• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai acero palmato deshojo aiuto

ehmehm

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Mi sono appena iscritta a questo forum perché ho estremo bisogno di aiuto! Mi è stato regalato un bonsai di acero palmato deshojo a dicembre, io non so molto di bonsai se non qualcosa che ho letto su internet e libri. L'ho tenuto in casa tutto l'inverno perché qui da me (vicino a Trento) fa parecchio freddo, ora durante il giorno lo metto fuori sul balcone, ma ahimé non vedo nessun progresso! Vedo come delle gemme, ma sono le stesse di quando mi è stato regalato! Sembra secco, nonostante l'acqua che gli do regolarmente, seguendo le istruzioni lette. Che devo fare? Non è normale che sia sempre in quello stato, vorrei salvarlo!
Grazie in anticipo e scusate il linguaggio per niente tecnico, ma ripeto: sono alquanto ignorante in tema!
Emi
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao EMI.. Benvenuta...in effetti sarebbe un po in ritardo...gratta un po il tronco e i rami leggermente...se sono verdi allora ok...se no....
Secondo me con le dovute precauzioni poteva stare fuori tranquillamente...anzi ...doveva stare fuori...facci sapere
 

ehmehm

Aspirante Giardinauta
Oh accidenti :( avevo letto che non poteva stare a una temperatura sotto i 10 gradi e qui d'inverno va oltre i -10, quindi ho optato per tenerlo dentro, non volevo rischiare di farlo soffrire e invece ho fatto peggio! Domattina allora proverò a grattare un po' il tronco, avevo già provato a spezzare un ramettino per vedere com'era e risultava flessibile (non si è spezzato subito insomma) e verdino all'interno, pensavo fosse una cosa positiva, ma visti i non-progressi ritenterò!
Grazie davvero per la disponibilità, ti terrò aggiornato!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se è verde è già positivo....anche a me successe la stessa cosa...sempre con un desho...ma non germogliò mai...quindi in bocca al lupo...
 
Alto