• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Acero Consigli

Paolo83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Paolo e mi sono appena iscritto al forum.
Dopo un pò di mesi che mi ronzava per la testa la voglia di bonsai ho deciso di iniziare.
All'inizio pensavo di partire da una pianta da vivaio per poi portarla a bonsai, ma nel mio girovagare per i vivai di Perugia non ho trovato niente che mi convincesse.
Poi ho notato nell'ombra questo pre-bonsai.

foto (1).jpg foto (2).jpg foto (3).jpg foto.jpg

cosa ne pensate? qualche consiglio da darmi?
grazie in anticipo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
allora prima cosa: perchè è senza foglie?
le ha perse o non le aveva quando lo hai acquistato.
seconda cosa: hai usato un terreno assolutamente non idoneo per un acero, quella torba pura ti darà un sacco di problemi ( anche grossi) nella futura coltivazione.

Paolo83

Aspirante Giardinauta
Allorae foglie non le aveva o meglio aveva quelle 4 presenti nelle foto. Il terreno è quello che c'era al momento dell'acquisto...cioè ieri sera.

Mi è costato 25€

Che mi conviene fare? Sono un neofita eheh

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti conviene attendere la primavera prossima per un rinvaso.
ora tienilo in un luogo in ombra ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.

Alto