• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolle su foglie di eucalipto

Kevin17

Giardinauta
Buongiorno, sapete dirmi che malattia ha questo Eucalyptus camaldulensis in vaso? Può colpire altre piante?
a640c5c0d0fff56155e425a65a3ae32a.jpg
bc3c6a9f4aa12e91df7aee72f8389a8c.jpg


Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un insetto cinipide galligeno che si chiama Ophelimus maskelli (è stato introdotto in Italia nel 2000). La femmina depone le proprie uova sulle foglie e in seguito si forma la galla monocamera per azione della larva, la quale si sviluppa e a maturità fuoriesce l'adulto aprendo un piccolo foro. Nelle foglie esposte al sole le galle tendono a diventare rosseggianti, diversamente rimangono generelamente verdi.
Per chi coltiva professionalmente l'eucalitpo per fronda commerciale è una problematica non da poco. Nel 2006 è stato introdotto un suo parassitoide sul quale si sono state accentrate le speranze per una lotta biologica a larga scala. Nel tuo caso te le devi tenere.
Personalmente le ho rinvenuto su eucalipti della Riviera Ligure di Ponente.
 

Kevin17

Giardinauta
Interessante, grazie a entrambi. Peccato non sia letale, mi sarebbe piaciuto vedere qualche eucalipto in meno (quì in tantissime aree sta soppiantando la vegetazione autoctona). Per quel che riguarda la mia pianta se ci si fa l'occhio non sono neanche bruttissime, ricorda quelle varietà di begonia e araceae a fogliame "butterato". Buona giornata

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk
 
Alto