• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e Albicocco con "bolle" di linfa: che malattia è?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho alcuni ciliegi selvatici e alcuni albicocchi. Sabato ho notato che un ciliegio selvatico, in particolare, è pieno di queste bolle che sembrano gelatinose e collose. Poi, ho visto che una di queste bolle è presente anche su un albicocco relativamente lontano.

Sapete che malattia è e come posso curarla??

Grazie

ciliegio.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
non sono un'esperta ma la patologia di cui sono affetti albicocco e ciliegio penso sia la gommosi, abbastanza frequente su tutte le drupacee e piuttosto difficile da eliminare

Larice

Aspirante Giardinauta
La gommosi è sintomo di un malessere generale della pianta. Però potrebbe essere anche la conseguenza di una malattia fungina. Secondo me puoi provare a fare qualche trattamento con un antifungino curativo e vedere che succede.

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma vuoi curare cosa? La gommosi non è una patologia è il sintomo di un malessere della pianta. Da cosa sia dovuto per ora non è saputo, dovresti controllare meglio la pianta nellla sua interezza, tronco rami etc... Per di più anche un forte stress dovuto a carenza nutrizionali o d'acqua può provocare la gommosi.

Marcello

Master Florello
carenza d'acqua se ne sarebbe accorta subito dalle foglie.Il ciliegio fa in fretta a piegare le foglie quando asciutto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao