• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e Albicocco con "bolle" di linfa: che malattia è?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho alcuni ciliegi selvatici e alcuni albicocchi. Sabato ho notato che un ciliegio selvatico, in particolare, è pieno di queste bolle che sembrano gelatinose e collose. Poi, ho visto che una di queste bolle è presente anche su un albicocco relativamente lontano.

Sapete che malattia è e come posso curarla??

Grazie

ciliegio.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
non sono un'esperta ma la patologia di cui sono affetti albicocco e ciliegio penso sia la gommosi, abbastanza frequente su tutte le drupacee e piuttosto difficile da eliminare

Larice

Aspirante Giardinauta
La gommosi è sintomo di un malessere generale della pianta. Però potrebbe essere anche la conseguenza di una malattia fungina. Secondo me puoi provare a fare qualche trattamento con un antifungino curativo e vedere che succede.

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma vuoi curare cosa? La gommosi non è una patologia è il sintomo di un malessere della pianta. Da cosa sia dovuto per ora non è saputo, dovresti controllare meglio la pianta nellla sua interezza, tronco rami etc... Per di più anche un forte stress dovuto a carenza nutrizionali o d'acqua può provocare la gommosi.

Marcello

Master Florello
carenza d'acqua se ne sarebbe accorta subito dalle foglie.Il ciliegio fa in fretta a piegare le foglie quando asciutto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo cosa centra l'effetto immediato con lo stress idrico che può causare la gommosi, non si stà parlando della piantina in vaso. Anche gli alberi soffrono gli stress idirici, le loro difese sono più forti e ciò non toglie che lo stress che si crea porta alla gommosi, qualsiasi stress può causare la gommosi.

Marcello

Master Florello
.
[Per di più anche un forte stress dovuto a carenza nutrizionali o d'acqua può provocare la gommosi

ho capito....................ho solo risposto a te che il post prima hai scritto che anche la carenza d'acqua poteva essereuna concausa.

l'ho visto sui miei alberi e il ciliegio basta lasciarlo poco senza acqua che le foglie vanno giu' che è una bellezza,anche senza creare subito gommosi.

Alto