• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolle di terra dopo la semina

cat38

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, dopo la semina del prato l'erba (miscuglio Maciste) l'erba ha iniziato a germogliare regolarmente nei tempi previsti, ma siè verificato un fenomeno che nelle precedenti sperienze di semina non avevo mai osservato. In alcuni punti si sono formate come delle bolle di terra del diametro di circa 20/30 cm. sebbene la terra fosse stata assolutamente ben rullata e prima del germoglio era compatta e perfettamente livellata. Alla pressione della mano sembrava che ci fosse aria all'interno. Ho pensato di rompere la superficie ed effettivamente si sono "sgonfiate". Che cause ha questo fenomeno e che conseguenze sulla nascita dell'erba?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, dovresti mettere delle foto per capire meglio di che si tratta.. Può essere che sia dovuto a strati di terreni molto diversi.. Che facevano fatica ad aderire e con particolari differenze di umidità tra i due, facessero quell'effetto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

cat38

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per l'attenzione ma si tratta dello stesso terriccio....è veramente un mistero perchè nelle precedenti esperienze non si era mai presentato. Abbiamo rullato poi seminato poi coperto con altro terriccio e rullato..non vedo motivo per cui i due strati di terriccio non avrebbero dovuto compattarsi. Bho?!

Jack1978

Florello
Hai provato a vedere se sotto ci sono i nuovi germogli , in alcune semine/trasemine mi è capitato anche a me...... prendevo uno stuzzicadenti e alzavo piano piano il terriccio sotto trovavo i germinelli di 1 cm di colore molto chiaro è una cosa normale dipende dalla composizione del terriccio con cui vengono ricoperte le sementi , prova piano piano a vedere.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Anche a me faceva così perché usavo un terriccio di pochi euro e mi rimaneva sempre asciutto. Fai come ti ha detto @Jack1978 sicuro che sotto ci sono i germogli che stanno crescendo e alzano lo strato superiore della copertura.Cerca di tenere sempre quella zona più umida.

Phil

Esperto Sez. Prato
Giusto potrebbe essere anche quello.
Quindi a causa di terriccio "scadente" e/o dosi di semina troppo spinte.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto