• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra "top dressing" a "croste"

treawlony

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
é da un mesetto che mi sto adoperando epr sistemare l'erba del mio nuovo giardino (100 mq) ed il forum è stato di notevole aiuto.
Dopo mille peripezie (noi maschietti prima facciamo poi ci informiamo :martello:), penso finalmente di essere arrivato a conclusione e sono in attesa di crescita dell'ultima erba.
Facendo la storia sintetica, vista la pessima crescita avuta (causa anche pessimo terreno), ho effettuato una nuova seminata, seguita da un "top dressing" di terra buona, spalmando uno strato di circa mezzo centimetro (rastrello permettendo).
Tutto chiuso con una bella rullata.

Ora ho un dubbio amletico, per cui non vorrei fare danni. Dopo il lavoro (4 giorni fa) noto che vi sono dei rialzi di terra, come delle "crosticine" tra i ciuffi preesistenti. al tatto sono soffici e "mobili".
Provando a smuovere un pochino di terra, ho visto che è stata sollevata da tutta la nuova erbetta che sta crescendo e, penso, cercando una via di uscita.

Sui primis avevo pensato di ripassare il rullo, ma ho notato che la "crosta" è molto compatta (complie forse anche la forte pioggia dei giorni scorsi seguita da forte vento), e ho un dubbio:

Rullo ricompattando, con il "rischio" che l'erba non riesce a fare breccia ed uscire

O mi metto, magari tra qualche giorno, di buona lena e "sbriciolo" a mano tutte queste croste?

Con le 7 camice che ho sudato per arrivare a questo punto non vorrei buttare via tutto per l'errore dell'ultimo minuto, e sono venuto a chiedere consulenza

Grazie mille

Carlo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non toccare nulla e lascia fare tutto alle nuove nate. Limitati solo a tenere umido quanto basta.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta prima di agire con nuovi semi. Stai diventando "madre" de nuovi nascituri e queste sono solo le contrazioni preparto......alcuni figlioli arrivano un pò più tardi (leggi interrati un pò di più in profondità), ma anche loro spunteranno.
 
Alto