sabrina_77
Aspirante Giardinauta
Puntualmente anche quest'anno, malgrado i periodici trattamenti rameici prescritti dal garden center (non saprei dirvi in che tipo di miscela: me li hanno preparati al negozio), la bolla del pesco è tornata a bussare alla porta del mio orto... :muro: e ovviamente, manco a dirlo, ha intaccato il più bello dei miei due peschi! :muro: La settimana scorsa era perfetto, rigoglioso e pieno di fiori, e anche ora è pieno di fiori e foglie... da lontano sembra anche sano, ma ieri sulla parte sommitale ho trovato alcune foglie chiaramente affette dalla bolla. Su consiglio del titolare del garden, ho prontamente eliminato tutte queste foglie buttandole nel sacco della spazzatura generica anziché nel compost, per non contaminarlo, però ora sono preoccupata che questa bollaccia si diffonda di nuovo devastandomi tutto il pesco come successe l'anno scorso :burningma . Possibile che ritorni imperterrita anche con i trattamenti fatti miscelare appositamente da esperti? Mio padre (anche lui un discreto esperto di alberi da frutto) l'autunno scorso consigliava lo ziram, ma io sono sempre stata restia perché nell'orto uso solo prodotti approvati per agricoltura biologica e non vorrei sciupare tutto il lavoro. Inoltre temo che lo ziram possa nuocere alle api e alle coccinelle che nel mio orto svolazzano allegre per tutta la bella stagione... Che fare per prevenire davvero questa bollaccia malefica senza ricorrere all'"artiglieria pesante"?? Urgono consigli... grazie a tutti!
Ultima modifica di un moderatore: