• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolivian Rainbow

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno ha mai avuto a che fare con questa pianta di peperoncino? Volevo chiedere una cosa, secondo voi sono ancora in tempo a seminarlo ora? Sulla confezione c'è scritto giugno, a me interessa solo averlo come pianta e avere altri semi per il prossimo anno, provando a tenere la pianta anche per i prissimi anni.
 
T

twifan

Guest
Io ho seminato i peperoncini a marzo e le mie piantine sono ancora minuscole, però prova mettile il bel vaso grande così in autunno lo puoi ritirare in una posizione più riparata. l'anno scorso mi ha fatto peperoncini fino a dicembre, quest'anno a causa del troppo caldo fa fatica a crescere. A me bastano una o due piantine, ogni pianta ne fa più di 50.... Il peperoncino se tenuto bene è biennale, solo che il secondo anno ne fa di meno, adesso sarebbe già in produzione, l'anno prossimo comincia a seminare già a febbraio se le tue semine di adesso non partono.
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Mi sa che allora aspetterò a febbraio a sto punto per seminare, visto che nel pacchetto ci sono 5 miseri semini ahahaha, avevo provato a febbraio a farli germinare ma non è nato nulla, tu che tecnica usi?
 
T

twifan

Guest
A me sono nate invece tutte! Guarda devi prendere un vasetto piccolo ci metti terriccio o anche terra da giardino e sabbia, deve risultare soffice e drenante in modo che le radichette affondino bene nel terreno. Fatto questo innaffi per bene il vasetto e sopra ci metti i semini copri con un leggerissimo strato di sabbia (che serve per evitare la crescita delle infestanti) e poi metti degli stecchini tipo quelli da spiedino per non andarci uccelli o gatti, ora lascia il vasetto all'esterno al sole e mantieni il terreno umido: è questo il segreto per far germinare ogni tipo di seme se lasci asciugare o te ne dimentichi non nasce nulla! Quando la piantina è grande circa 6-7 cm trapiantala e tieni umido il terreno i primi giorni. La semina a volte è l'unico modo per ottenere piante che non riesci a trovare nei vivai, io ad esempio a marzo ho seminato l'anemone giapponese e adesso ha già i boccioli!.
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Avevo provato a farli germinare nello scottex come faccio con tutto il resto, ma...tutto il resto è nato quelli no ahahaah, a febbraio proverò a farlo direttamente nei vasetti di carta dentro la mini serra che ho in casa con il tappeto che scalda. Vediamo che esce. Grazie mille per le dritte
 
Alto