• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boh!?

paudi

Aspirante Giardinauta
Pianta-1.jpg

Di fronte casa mia c'è un'aiuola esposta al sole, dove crescono queste splendide piantine con dei fiori giallo-arancio che in Maggio-Giugno formano dei veri tappeti.
Sapreste dirmene il nome?
Grazie,
paudi

anemonik

Aspirante Giardinauta
Gazania uniflora

Ciao sono nuova del forum e colgo l'occasione per mandare i miei saluti a tutti
per il fiore in questione credo si tratti di Gazania uniflora

paudi

Aspirante Giardinauta
Grazie molte, ma...

Vi ringrazio. In effetti dalle foto della Gazania sia i fiori che le foglioline sono uguali.
La mia piantina però ha un rizoma ed è perenne, mentre la Gazania leggo che si riproduce per seme ed è annuale. Sarà pur sempre una Gazania, o è qualcosa d'altro?
paudi

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Tutto dipende dal luogo in cui abiti.Qui al Nord risultano essere delle annuali in quanto non resistono alle gelate.Diversa la situazione al sud,dove possono crescere e moltiplicarsi indisturbate.Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola....come quelle piantate in un autogrill nei pressi di Fiorenzuola che sono li da anni

miciajulie

Fiorin Florello
Tutto dipende dal luogo in cui abiti.Qui al Nord risultano essere delle annuali in quanto non resistono alle gelate.Diversa la situazione al sud,dove possono crescere e moltiplicarsi indisturbate.Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola....come quelle piantate in un autogrill nei pressi di Fiorenzuola che sono li da anni
se l'inverno non è particolarmente freddo ho visto che resiste anche da noi (milano), un po' opaca, ma comunque bella viva, non disperate!

paudi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Io abito in Abruzzo vicino al mare e mi sono informato: sono state piantate più di venti anni fa!
paudi

Alto