• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce il nome di queste due piante?

Reflex

Aspirante Giardinauta
Vorrei conoscere il nome di queste due piante ^^

La prima è una pianta da fiore, so pochissimo di lei, si moltiplica per seme e i fiori in questo caso viola (ma se non erro c'è almeno un'altra colorazione) sono molto profumati. Resiste bene al sole ed all'inverno se tenuta in zona protetta. Fiorisce a primavera, si dice fiorisca sempre esattamente per Pasqua °-° poi da dove sono spuntati i fiori nascono nuovi rami tutti con questa particolare forma ad ombrello le cui foglie ricadenti sembrano ricordare le scie dei fuochi artificiali.

IMG_0003.JPG IMG_0006.JPG IMG_0007.JPG

La seconda è una pianta che sembra essere una palma o quanto meno le sue foglie assomigliano molto a quelle d'una palma, il portamento però è a modi cespuglio.. tanti nuovi getti crescono dalla base della pianta stessa. Non ne so molto di più.

IMG_0008.JPG IMG_0010.JPG
 
Ultima modifica:

Reflex

Aspirante Giardinauta
Ciao echinopsis,

Ho fatto delle ricerche con il primo nome che hai suggerito ovvero: Matthiola. Devo dire che mi sembra proprio si tratti di questo tipo di pianta, la somiglianza con le foto trovate su google è impressionante ed anche la descrizione riporta degli aspetti che ho potuto riscontrare sulla mia stessa piantina, tranne forse il fatto che la mia non è seccata d'inverno ma, al riparo dal gelo, ha proseguito la sua crescita portando il tronco da verde a ligneo.

Riguardo il Cymbidium invece ho delle perplessità, ho una di queste splendide orchidee e non pare proprio somigliarvi.. la foglia è molto più esile e morbida e dalla consistenza più rassomigliante ad una palma.

Per il momento ti ringrazio per questi spunti, di cui il primo secondo me azzeccato :) ora vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più!
 
Alto