• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli gelsomino macchiati

Tizianort

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo utente e premetto di essere un neofita. 2 giorni fa ho acquistato una pianta di jasminum polyanthum, subito dopo l'acquisto ho provveduto a reinvasaela in un vaso con un diametro di 30cm con un terriccio universale per fiorite addizionato con perlite. Inoltre, ho provveduto a fissare delicatamente i rami a un supporto e ho posizionato la pianta in modo tale che gli arrivino un paio di ore al giorno di sole diretto. Stamattina però mi sono accorto che pochi boccioli apicali e meno sviluppati presentano macchie brune o addirittura tutto il bocciolo è marrone. Premetto che dal reinvaso ho fatto una sola innaffiatura e il terreno risulta ancora umido a 2/3 cm. Cosa può essere? Mi devo preoccupare? Grazie per le risposte in anticipo.
 

Allegati

  • 1000165763 (2).jpg
    1000165763 (2).jpg
    39,8 KB · Visite: 10

Tizianort

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il problema è che non si rinvasano le piante in fioritura e, siccome il rinvaso è una sofferenza, i fiori sono i primi a patire.

Ste
Ciao, grazie della risposta, non lo rifarò non lo sapevo. Stupidamente mi sono detto il vaso è troppo piccolo (era di 10cm di diametro) e quindi ho rinvasato. Ma c'è modo di rimediare? Si riprenderà?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, grazie della risposta, non lo rifarò non lo sapevo. Stupidamente mi sono detto il vaso è troppo piccolo (era di 10cm di diametro) e quindi ho rinvasato. Ma c'è modo di rimediare? Si riprenderà?
Lascia che faccia il suo corso. Perderà molti fiori ma poi si svilupperà bene. Non bagnare poco e spesso ma attendi che la terra sia ben asciutta anche in profondità poi inonda fino a fare uscire acqua dai fori di scolo, svuota poi il sottovaso e, prima di bagnare di nuovo aspetta che la terra sia asciutta.
 

Tizianort

Aspirante Giardinauta
Lascia che faccia il suo corso. Perderà molti fiori ma poi si svilupperà bene. Non bagnare poco e spesso ma attendi che la terra sia ben asciutta anche in profondità poi inonda fino a fare uscire acqua dai fori di scolo, svuota poi il sottovaso e, prima di bagnare di nuovo aspetta che la terra sia asciutta.
Grazie mille, seguiro il tuo consiglio
 
Alto