• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli che appassiscono

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Apro questo post perchè spesso mi ritrovo ad affrontare il problema dei boccioli che appassiscono e non riesco mai a capire da cosa dipenda.
E questo mi dispiace un sacco, perchè riesco a far spuntare lo stelo floreale, questo riesce a sviluppare i boccioli e poi tutto va in fumo. :cry:

Posto un paio di foto da cui spero riusciate a capire qualcosa:
20210304_120940.jpg 20210304_121124.jpg
Dalla seconda foto si può notare facilmente il bocciolo giallo che a breve cadrà e anche dove si trovavano gli altri boccioli che oramai sono già caduti.

Spero riusciate ad aiutarmi perchè è davvero frustrante questa situazione. :(
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà partecipare alla discussione.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le solite domande di rito:
É vicina a correnti d'aria?
Colpo di freddo?
Colpo di caldo?
Poca umidità?
Frutta matura nelle vicinanze?

Queste sono le cause principali, tocca a te analizzare la situazione! Anche spostarle di pochi cm a volte fa una differenza enorme...
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Tenderei ad escludere correnti d'aria o colpi di freddo e sicuramente la frutta (non avevo mai pensato che la frutta potesse nuocere alle piante, mi hai insegnato una cosa nuova).

Le orchidee sono distanti da una finestra con sotto un termosifone di circa 1,5m. Sopra ci ho posizionato delle lampade a led per sopperire alla lontananza dalla finestra, da cui sono costretto a tenerle lontane per via del termosifone di cui dicevo.

Potrebbe essere la poca umidità anche se tutte le mattine le nebulizzo. Però è anche vero che alcune orchidee che ho vicino a questa non hanno lo stesso problema (magari domani posto una foto per far capire meglio la collocazione).
Se fosse un problema di umidità, come potrei risolvere? Devo nebulizzare anche durante la giornata?

A volte ho pensato anche ad un problema di annaffiature. Quando le acquisto nel vaso hanno sempre il bark, ma dove abito io non lo trovo. Quindi quando il bark si deteriora, su consiglio di un altro utente, utilizzo un insieme di carbonella naturale e pietra pomice. Come composto funziona, ma trovo difficile capire quando annaffiarle nuovamente. Con il bark vedo il colore, ma con la carbonella non vedo cambi di colorazione e a volte non riesco neanche ad intravedere le radici all'interno del vaso. Anche con lo stecchino non è facile, perchè infilare uno stecchino in mezzo a sassi e pezzi di carbonella mi risulta difficile e rischio di infilzare o rovinare qualche radice se premo troppo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se i termosifoni sono accesi anche di giorno ti consiglierei di nebulizzare una o due volte di più, oppure di attaccare uno o due di quei contenitori in ceramica (quelli proprio fatti apposta da attaccare ai termosifoni) in modo tale da poterci mettere dell'acqua dentro da lasciare ad evaporare.

Il composto effettivamente é un'ottima alternativa al bark, ma devi riuscire a capire in qualche modo quando annaffiare sennò rischi che la pianta si disidrati o, al contrario, marcisca per la troppa acqua che magari fornisci; fai in modo che quando rinvasi alcune radici rimangano attaccate al vaso, sennò ci credo che non sai quando bagnare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
nel tuo profilo non è indicata la zona in cui ti trovi, aiuta a dare informazioni sull'ambiente, anche se si coltiva in casa, ad esempio Palermo e Bolzano sono molto differenti a livello climatico.

dici che altre orchidee vicine a questa non hanno lo stesso problema, quindi hai altre phal che fioriscono regolarmente? in quel caso dobbiamo analizzare le differenze
io a prescindere sconsiglio sempre le nebulizzazioni in inverno, statisticamente crean più danni dei benefici che potrebbero fornire, poi se ben gestite, a volte sono positive

la carbonella va bene, riduce drasticamente il rischio marciume alle radici, nel sud del Messico, zona caraibica, e altre zone equatoriali, le phal commerciali alcuni le chiamano le orchidee del carbone, per identificare il substrato in cui le coltivano in vaso per non avere problemi di marciume,
si tende a coltivarle in carbonella in tutti quegli ambienti climaticamente troppo umidi.

da quanto tempo hai questa pianta? quante volte ti ha già fatto questo "scherzo"

lista di alcuni dei problemi possibili o concause

-etilene della frutta in maturazione
-correnti d'aria
-carenza di luce
-pianta non perfettamente in forma, che privilegia la struttura a svantaggio della fioritura, "non si sente ancora a proprio agio"...
-problemi macroscopici a radici

dalle foto la pianta sembra in forma, anche le radici che si vedono nel vaso dalle foto sembrano sane
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Io abito a Rosolina, in provincia di Rovigo.

Vi posto un paio di foto per farvi capire meglio la posizione in cui si trovano le mie phal:
20210305_122002.jpg 20210305_122244.jpg
Come potete vedere ho già provveduto ad attaccare ai termosifoni dei contenitori pieni d'acqua.

Inizialmente nebulizzavo diverse volte al giorno le mie phal ma poi, come dici anche tu @Spulky, ho capito che non è il massimo farlo d'inverno. Senza contare che a volte mi si è fermata dell'acqua sul colletto di alcune foglie e mi ha portato alla perdita di un paio di orchidee.
Per questo motivo tendo a nebulizzare meno. Però, se serve, posso ricominciare a nebulizzare di più, magari stando attento se si ferma acqua su qualche foglia.

A volte sistemare le radici sul bordo del vaso non è così semplice. Ad esempio dovrei sistemare questa orchidea che è un po' "cadente"
20210305_131954.jpg
ma io sto sempre attento a non "costringere" troppo le radici in posizioni che voglio io. In questo caso per cercare di far stare le radici dentro al vaso, penso che rischierei di romperne più d'una.

L'orchidea che ho fotografato inizialmente per portare alla vostra attenzione il problema ce l'ho già da qualche anno e il problema mi si ripresenta tutti gli anni in modo più o meno intenso.
Anche altre phal hanno lo stesso problema, come quest'altra:
20210305_131905.jpg
non so se si riesce a vedere, ma ci sono alcuni boccioli secchi.

Quest'altra invece, non so il motivo, è già da diverso tempo che continua a produrre nuove piantine lateralmente e non produce più steli floreali:
20210305_131320.jpg

La luce potrebbe essere davvero un problema benchè altre orchidee come questa
20210305_132100.jpg
non sembrano risentirne. É per questo motivo che l'anno scorso mi sono state regalate delle lampade a led.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la perdita di qualche bocciolo ci sta, a mio avviso il tuo problema primario è la luce, orientamento della finestra? nord sud ovest est?

la pianta cadente e quelle con le radici proprio esposte per crescita della pianta, necessitano di un rinvaso con relativo abbassamento della pianta nel substrato

ci sono varietà di phal particolarmente keikifere, le parenti della botanica pulchra, e luddemaniana in genere, fan più keiki che fiori

alcune sono più permalose di altre, se non hai modo di avvicinarle alla finestra, dovresti provare ad aumentare le luci

nell'insieme mi sembrano piante abbastanza in forma

segui qualche programma specifico e accurato di concimazione? se no, dovresti, aiuta molto anche quello quando manca quel qualcosa... il classico 1 per fare 31, senza esagerare ovviamente.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ma non può essere più semplicemente che per predisposizione genetica alcune phal tendono a non fiorire o se fioriscono poi seccano presto i boccioli? Io attualmente ne ho 5 (le prime due mi sono morte perchè ero inesperto, poi mi sono spulkizzato e jessorchidloverizzato :LOL:) e noto differenze tra i vari esemplari.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma non può essere più semplicemente che per predisposizione genetica alcune phal tendono a non fiorire o se fioriscono poi seccano presto i boccioli? Io attualmente ne ho 5 (le prime due mi sono morte perchè ero inesperto, poi mi sono spulkizzato e jessorchidloverizzato :LOL:) e noto differenze tra i vari esemplari.
Si, potrebbe essere. Alcune sono più predisposte a fare keiki come ha scritto @Spulky , però non mi sembra questo il caso, sennò non dovrebbe nemmeno arrivare a fare lo stelo. Poi si, ci sono quelle la cui fioritura non é poi così duratura, ma nel suo caso sono proprio i boccioli a non arrivare a maturazione, quindi secondo me ci deve essere qualche causa.
Ho visto che usi luce viola, indicatissima per piante, ma hai per caso anche provato luce bianca? Hai notato differenze? Quante ore al giorno la tieni accesa?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sì, la perdita di qualche bocciolo ci sta. Lo penso anch'io pur sapendone molto meno di voi. ;)
Ma quelle due orchidee che vi dicevo avere questo problema hanno già perso 5/6 boccioli ciascuna. E mentre quella che ha i boccioli pronti per sbocciare ha appunto altri boccioli, quella che vi ho fotografato inizialmente ne ha solamente un paio di piccolini che stanno per svilupparsi (sempre che non appassiscano anche quelli).

La finestra è orientata ad est, ma purtroppo d'inverno le ore di luce sono quelle che sono e ho alcune case intorno che mi "rubano" luce diretta su quella finestra (e su tutto quel lato della casa).
D'estate, invece, porto le mie phal all'esterno, perchè altrimenti in casa con il climatizzatore prendono colpi di freddo e senza climatizzatore la temperatura sale abbastanza soprattutto il mattino. Le tengo su un ripiano, sempre rivolto ad est, e avvolgo il tutto con tessuto non tessuto per evitare scottature fin quando il sole non è più diretto.

Per quanto riguarda la concimatura non seguo nessun programma specifico. Uso un prodotto NPK 3-6-7.
D'inverno concimo ogni tanto fin quando non vedo che ci sono boccioli e fiori. Allora quando annaffio uso anche il concime.
D'estate quando le porto fuori sono praticamente sempre secche, tanto che non arrivo ad una settimana tra una annaffiatura e l'altra. Quindi, data la frequenza delle annaffiature, perlopiù uso semplice acqua e basta. Ma ogni tanto uso anche del concime.

Che tipo di programma di concimazione mi consigliereste voi? Purtroppo io non so indicarvi le varietà specifiche a cui appartengono le mie orchidee, perchè sono orchidee comperate da venditori che non mi sanno dare questo tipo di informazioni. L'unica cosa che posso vedere è se hanno fiori grandi o piccoli.

Non so se dalle foto riuscite a vedere, ma l'anno scorso un'orchidea ha sviluppato un keiki su uno stelo floreale. Oltretutto il keiki ha fatto anche una specie di fiore.
20201005_145016.jpg
Quest'anno, invece, ancora non vedo segni di fiori. Ma forse è dovuto al fatto che la pianta sta sviluppando il keiki.

Per quanto riguarda le lampade, sono tre con led rossi e blu. Quelle a luce bianca non le ho mai provate.
Su consiglio di un utente le tengo accese durante l'inverno per 12h. Poi verso gennaio comincio ad aumentare di un quarto d'ora ogni settimana e le porterò per metà marzo a 14h. E la durata sarà questa finchè comincerà a fare veramente caldo e porterò fuori le phal come dicevo prima.

@JessOrchidLover mi chiedevi se notavo differenze rispetto a prima. Anche prima riuscivo a fare fiorire le mie orchidee, ma visto che mi sono state regalate queste lampade e visto che ho sempre pensato che la luminosità non fosse adeguata, ho voluto provare per vedere se ci fossero dei miglioramenti. Sinceramente non riesco a vedere cambiamenti così significativi, però ad esempio mi sembra di notare un maggior numero di fiori dell'orchidea gialla (quella in primo piano nelle foto del precedente messaggio).
Se dovessi buttarla lì, direi che qualche cosa è migliorata anche se non di tantissimo, ma non so se dipenda dalle lampade o da altri comportamenti miei nel trattare le piante.

Volevo chiedervi anche un consiglio operativo di come effettuare un rinvaso di un'orchidea.
Io tendenzialmente prendo la pianta e la tiro fuori dal vaso. Tolgo tutte le radici marce ed elimino eventuale materiale del composto che vedo che si è deteriorato.
Però quando devo riposizionare la pianta all'interno del vaso trovo un sacco di difficoltà, perchè se voglio che la pianta rimanga salda nel vaso devo cercare con una pinzettina di riempire qualsiasi buchino in mezzo alle radici. E questa operazione non mi risulta molto semplice avendo a volte anche la stessa pianta con le radici ad impedirmi movimenti disinvolti.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link. Molto bella quella guida. :)

Faccio fatica a rispondere alla tua domanda sul fatto che abbia mai portato a termine una fioritura. Mi confondo con le altre phal che ho... (n)

Con i boccioli che appassiscono lotto da alcuni anni, anche se non so da quanti anni possieda questa specifica orchidea. Diciamo che è un problema che ho avuto in generale nel tempo.

@Spulky @JessOrchidLover Buona la festa delle donne!!! :V
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Ho sistemato le due orchidee "cadenti" e mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. :)
20210316_165434.jpg

Stanno anche cominciando a sbocciare i fiori di una delle orchidee a cui si sono appassiti diversi boccioli.
20210317_091542.jpg
Vi dirò che dopo la caduta di quel bocciolo giallo che vi avevo fotografato ad inizio discussione, non ho più avuto altre perdite. Pensandoci un pochino potrebbe essere che i termosifoni sono meno accesi ultimamente. Certo che se il problema è solamente quello, faccio fatica a porvi rimedio durante l'inverno. (n)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la perdita dei boccioli si limita a una due unità... rientra nella norma, non cercare cause specifiche, valuta ma non disperarti se dovesse capitare di nuovo e non hai individuato la causa diretta
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi sa che ho parlato troppo presto. Ecco un'altra vittima. :cry:
20210321_145422.jpg
Direi che questa orchidea ha superato le 2/3 unità di boccioli persi e siamo oramai verso la 6/7 (potete contare da voi quelle "sporgenze" sullo stelo floreale che vedete in foto e che erano le attaccature dei boccioli). A sto punto mi pare che la pianta spenda continuamente energie a produrre boccioli inutilmente.

Ciao e buona domenica!
 
Alto