Sì, la perdita di qualche bocciolo ci sta. Lo penso anch'io pur sapendone molto meno di voi.
Ma quelle due orchidee che vi dicevo avere questo problema hanno già perso 5/6 boccioli ciascuna. E mentre quella che ha i boccioli pronti per sbocciare ha appunto altri boccioli, quella che vi ho fotografato inizialmente ne ha solamente un paio di piccolini che stanno per svilupparsi (sempre che non appassiscano anche quelli).
La finestra è orientata ad est, ma purtroppo d'inverno le ore di luce sono quelle che sono e ho alcune case intorno che mi "rubano" luce diretta su quella finestra (e su tutto quel lato della casa).
D'estate, invece, porto le mie phal all'esterno, perchè altrimenti in casa con il climatizzatore prendono colpi di freddo e senza climatizzatore la temperatura sale abbastanza soprattutto il mattino. Le tengo su un ripiano, sempre rivolto ad est, e avvolgo il tutto con tessuto non tessuto per evitare scottature fin quando il sole non è più diretto.
Per quanto riguarda la concimatura non seguo nessun programma specifico. Uso un prodotto NPK 3-6-7.
D'inverno concimo ogni tanto fin quando non vedo che ci sono boccioli e fiori. Allora quando annaffio uso anche il concime.
D'estate quando le porto fuori sono praticamente sempre secche, tanto che non arrivo ad una settimana tra una annaffiatura e l'altra. Quindi, data la frequenza delle annaffiature, perlopiù uso semplice acqua e basta. Ma ogni tanto uso anche del concime.
Che tipo di programma di concimazione mi consigliereste voi? Purtroppo io non so indicarvi le varietà specifiche a cui appartengono le mie orchidee, perchè sono orchidee comperate da venditori che non mi sanno dare questo tipo di informazioni. L'unica cosa che posso vedere è se hanno fiori grandi o piccoli.
Non so se dalle foto riuscite a vedere, ma l'anno scorso un'orchidea ha sviluppato un keiki su uno stelo floreale. Oltretutto il keiki ha fatto anche una specie di fiore.
Quest'anno, invece, ancora non vedo segni di fiori. Ma forse è dovuto al fatto che la pianta sta sviluppando il keiki.
Per quanto riguarda le lampade, sono tre con led rossi e blu. Quelle a luce bianca non le ho mai provate.
Su consiglio di un utente le tengo accese durante l'inverno per 12h. Poi verso gennaio comincio ad aumentare di un quarto d'ora ogni settimana e le porterò per metà marzo a 14h. E la durata sarà questa finchè comincerà a fare veramente caldo e porterò fuori le phal come dicevo prima.
@JessOrchidLover mi chiedevi se notavo differenze rispetto a prima. Anche prima riuscivo a fare fiorire le mie orchidee, ma visto che mi sono state regalate queste lampade e visto che ho sempre pensato che la luminosità non fosse adeguata, ho voluto provare per vedere se ci fossero dei miglioramenti. Sinceramente non riesco a vedere cambiamenti così significativi, però ad esempio mi sembra di notare un maggior numero di fiori dell'orchidea gialla (quella in primo piano nelle foto del precedente messaggio).
Se dovessi buttarla lì, direi che qualche cosa è migliorata anche se non di tantissimo, ma non so se dipenda dalle lampade o da altri comportamenti miei nel trattare le piante.
Volevo chiedervi anche un consiglio operativo di come effettuare un rinvaso di un'orchidea.
Io tendenzialmente prendo la pianta e la tiro fuori dal vaso. Tolgo tutte le radici marce ed elimino eventuale materiale del composto che vedo che si è deteriorato.
Però quando devo riposizionare la pianta all'interno del vaso trovo un sacco di difficoltà, perchè se voglio che la pianta rimanga salda nel vaso devo cercare con una pinzettina di riempire qualsiasi buchino in mezzo alle radici. E questa operazione non mi risulta molto semplice avendo a volte anche la stessa pianta con le radici ad impedirmi movimenti disinvolti.