• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum,
un mesetto e mezzo fa ho seminato in vaso delle bocche di leone nane. Sono nate le iantine che però ora, a 3 o 4 centimetri circa di altezza, si afflosciano sul terreno. Sono molto sottili e delicate, perciò è impossibile rialzarle. Ci ho provato, ma si strappano. Qualcuno mi sa dire perché succede questo?
Grazie mille ai vostri pollicioni verdi!
 

elleboro

Florello
con tutta l'acqua che c'è stata, non può essere che siano in un terreno fradicio?
Le mie, un po' protette dal balcone superiore sono venute benissimo. Alcune addirittura sono già in fiore.

Ciao, ciao, bruna.
 
W

<werther>

Guest
Oltre all' eccesso di umidità la causa di questo fenomeno può essere la mancanza di luce durante la crescita, che fa filare le piantine.
Spostare il contenitore, ma con gradualità, potrebbe migliorare la situazione.
Può darsi però che le piantine siano troppo deboli per riprendersi, e in tal caso dovresti riseminarle.

Un saluto
 

marika

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
grazie per le vostre risposte. Credo di aver capito che il problema sono state le troppe annaffiature, perché tengo il vaso in casa, sul davanzale, in un posto piuttosto luminoso. Proverò a non innaffiarle per un po' di tempo, sperando che non sia troppo tardi.
Saluti a tutti e due! :cool:
 
Alto