• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blu Ortensia

simonetta66

Giardinauta Senior
Ieri presa dal terrore che cominciasse a tempestare (c'era un cielo nero e un vento da steppa siberiana) ho fatto un paio di fotine veloci alle mie ortensie prima del diluvio.............. in effetti poi non ha messo giù una goccia d'acqua.

Hydrangea Serrata Hallasan
DSC01028.jpg


DSC01033a.jpg


Hydrangea Macrophylla Tovelit Nana
DSC01031.jpg
 

nando

Aspirante Giardinauta
Complimenti, sono molto belle, invece dalle mie parti si e' scatenata una grandinata che ha fatto un bel po' di danni, pazienza.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti :love:

Complimenti, sono molto belle, invece dalle mie parti si e' scatenata una grandinata che ha fatto un bel po' di danni, pazienza.

Ahhh!!! Ecco dove ha fatto il disastro!! Ieri sera appena tornata dall'ufficio ho rintanato tutte le piante in vaso sotto i balconi visto il vento e il nero del cielo. Poi dopo il secondo gol dell'olanda e dopo che il cielo si era schiarito, ho riportato tutto al posto di prima.
Le tue pianticelle hanno sofferto tanto??? Oppure hai potuto limitare i danni???
 

nando

Aspirante Giardinauta
Piu' che altro ha tranciato un bel po' di boccioli di rose, staccato fiori di gerani, ortensie ecc. e le foglie che sono attaccate sono tutte bucate.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Wow Simonetta che meraviglia:hands13:
Se questi sono i risultati del the...proverò anche io:hehe:
 

marica

Apprendista Florello
simonetta che meraviglia!
ducan che intendi per risultati del the?
mia suocera ha un'ortensia azzurra(lo era fini che e' stata in vaso),poi l'hanno trapiantata in piena yterra ma non gli hanno messo la terra per acidofile,ha voglia di dargli azzurrante senza terra acida,il the aggiunto nell'acqua delle annaffiature puo' servire allo scopo?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi spiace nando :astonishe. Io per il terrore del brutto tempo ogni piè sospinto ritiro i vasi sotto ai balconi.

simonetta che meraviglia!
ducan che intendi per risultati del the?
mia suocera ha un'ortensia azzurra(lo era fini che e' stata in vaso),poi l'hanno trapiantata in piena yterra ma non gli hanno messo la terra per acidofile,ha voglia di dargli azzurrante senza terra acida,il the aggiunto nell'acqua delle annaffiature puo' servire allo scopo?

Mi spiace mariska non so dirti, però credo che senza terra acida sia dura!!! Il té aiuta a mantenerla acida, ma se non è acida di partenza.................
Ma l'azzurrante glielo hanno dato anche quest'inverno ed ad inizio primavera??? Ho letto che per avere l'azzurro in estate, bisogna cominciare a dare presto l'azzurrante.
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente non so'quando gli abbia dato l'azzurrante....uff....ma senza terra acida non tornera' di certo azzurra :(
 

nando

Aspirante Giardinauta
Per azzurrare le ortensie, quando i fiori raggiungono un diametro di 5\10 cm. va dato il solfato di alluminio. Un cucchiaino da caffe' per 1 litro d'acqua quindi si innaffia e si ripete l'operazione fino alla colorazione desiderata.
 

kandinskij71

Aspirante Giardinauta
Ieri presa dal terrore che cominciasse a tempestare (c'era un cielo nero e un vento da steppa siberiana) ho fatto un paio di fotine veloci alle mie ortensie prima del diluvio.............. in effetti poi non ha messo giù una goccia d'acqua.

Che bella la serrata!!! Ha un colore fantastico : è in vaso vero?
Sul catalogo di Borgioli non sembra così bella , invece la tua è spettacolare :hands13:
La Tovelit ce l'ho anch'io ma mi ha fatto i fiori un po' rosa e un po' azzurri :inc:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Che bella la serrata!!! Ha un colore fantastico : è in vaso vero?
Sul catalogo di Borgioli non sembra così bella , invece la tua è spettacolare :hands13:
La Tovelit ce l'ho anch'io ma mi ha fatto i fiori un po' rosa e un po' azzurri :inc:

Grazie per i complimenti.
Sì le mie ortensie sono tutte in vaso. La serrata hallasan in effetti mi ha dato un sacco di soddisfazioni, tra le altre cose quando mi sono arrivate lo scorso gennaio questa era l'unica in un vaso più grosso ed era così bella compatta fin dall'inizio.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
grazie nando,ma se la terra non e' acida diventano lo stesso azzurre?

Mariska se non è stata messa terra acida nel trapianto si può ancora aggiungerla sopra magari cambiando quella superficiale, aghi di pino sminuzzati, the e azzurrante e acqua decalcificata che forse è la cosa + importante. Questi sono i consigli che sono riuscita a raccogliere qui e per l'anno prossimo proverò...ormai per quest'anno è rosa:martello:
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Cari esperti di ortensie,
vorrei sapere quale è il compito del the, fa cambiare colore? lo intensifica? come va somministrato, il semplice infuso? quello che si beve per intenderci.
Il solfato di alluminio dove si compra?
Uff quante domande ma voglio voglio voglio sapere!!! grazie
 

nando

Aspirante Giardinauta
Col the non ho mai provato, pero' il solfato di alluminio lo trovi nei garden oppure al consorzio agrario.
 
Alto