Che mi tocca sentirebarattare un olivo con un oleandro(velenoso tra l'altro)
Per diminuire la fruttificazione dovresti mettere in pratica alcuni di quegli errori madornali inconsapevolmente commessi da pseudopotini improvvisati,
1) esempio una drastica riduzione dell'apparato fogliare ogni 2 anni,
2)l'olivo ha un impollinazione anemofila , potresti provare nel periodo dell'apertura della mignola a lavare via il polline con un getto di acqua.
Comunque un olivo in un giardino ben tenuto trova tutto quello di cui a bisogno per prosperare rigoglioso e fruttificare ogni anno.
Non conosco età,cultivar,dimensioni del tuo albero ,io nel giardino dei miei suoceri con il tuo stesso problema ho capitozzato l'olivo leccino(autofertile che fruttifica anche da solo!! Maledetto lui) e ho innestato olivo leucocarpa(una figata vera) questa varietà antica e pressoché sconosciuta è il top del top in quanto (arreggiti alla sedia) è priva di sintesi antocianica ed i suoi frutti sono albini e restii al distaccamento in inverno le foglie si scuriscono e vanno in contrasto con con quelle candide drupe ️come se non bastasse ha valenza religiosa è l'olivo santo per eccellenza propagato e tramandato dai monaci basiliani dai tempi dei tempi che ne estraevano l'olio per funzioni ecclesiastiche.
Ho fatto questa scoperta da qualche anno,e lo innesto senza problema su svariate cultivar e selvatici ,se cerchi in internet trovi le piantine a poco prezzo te le mandano a casa,puoi metterla a dimora o utilizzarla per prelevare le marze.
Spero di esserti stato d'aiuto
Sapevate che un cesto di buona insalata coltivato al piede di un oleandro diventa velenoso a sua volta....
Poveri oleandri... Ma che v'hanno fatto di male? Quanta gente hanno ucciso? Direttamente o indirettamente (corrompendo le piante che crescevano vicine)?
Il povero oleandro è pericoloso se ingerito, l'oleandrina che contiene può portare a conseguenze letali agendo sul cuore... Ma c'è qualcuno qui che ha intenzione di farsi un'insalata di oleandro? Non credo.
Questa delle piante che coltivate sotto gli oleandri diventano tossiche è fantascienza... tra le radici non avviene nessuno scambio di sostanze tossiche (per fattori prettamente biochimici e mi viene da chiedere: che motivo avrebbero?), stessa cosa vale per le foglie o i fiori che si decompongono nella stessa terra in cui crescono gli ortaggi: si decompongono e finisce lì.. le molecole più semplici vengono assorbite dagli ortaggi e quelle complesse lasciate ad altri esseri in grado di scomporle e renderle assorbibili.. Si potrebbe avere paura che qualcosa sia finito sulle foglie o sui frutti.. Ma chi non lava gli ortaggi prima di mangiarli?
Qui è pieno di oleandri, si usano per alberature stradali, siepi autostradali, ornamentali nei giardini, frangivento per orti... specie sul mare. Mai morto nessuno.
Basta discriminazioni per favore
I pochi casi di avvelenamento sono da parte di bambini e animali che ne hanno rosicchiato le foglie, e tentativi di suicidio.
Per il valore ornamentale sono d'accordo: sono entrambe bellissime piante ma per contesti diversi.. L'oleandro per siepi e grandi cespugli, magari insieme ad altre essenze, e l'ulivo col bel tronco scoperto al centro del giardino a far bella figura.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk