• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bloccare fruttificazione

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in un forum in cui si amano le piante la mia discussione potrebbe generare qualche problema ma in effetti anche ciò che chiedo serve a proteggere altre piante, specificatamente il prato inglese.
Ho due olivi e quest'anno hanno fruttificato parecchio, sono destinati a produrre solamente ombra e a rendere più piacevole la vista del mio giardino.
Non ho provveduto pertanto a curarle con potatura o prodotti per la salvaguardia dei frutti e pertanto gli stessi, malati sono caduti a centinaia sul prato obbligandomi ad una continua raccolta.
E' possibile bloccare in qualche modo la produzione di olive ?
Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere si ragiona a monte riguardo ciò che si aspetta da una pianta

se non vuoi le olive dovresti scegliere un'essenza che non fruttifichi nel senso stretto che intendiamo noi (tutte le piante mediamente fruttificano)

quindi potresti scegliere una pianta che fa foglie simili, magari fiori ma nessun frutto soggetto a cascola

che so.. un oleandro?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Che mi tocca sentirebarattare un olivo con un oleandro(velenoso tra l'altro)
Per diminuire la fruttificazione dovresti mettere in pratica alcuni di quegli errori madornali inconsapevolmente commessi da pseudopotini improvvisati,
1) esempio una drastica riduzione dell'apparato fogliare ogni 2 anni,
2)l'olivo ha un impollinazione anemofila , potresti provare nel periodo dell'apertura della mignola a lavare via il polline con un getto di acqua.
Comunque un olivo in un giardino ben tenuto trova tutto quello di cui a bisogno per prosperare rigoglioso e fruttificare ogni anno.
Non conosco età,cultivar,dimensioni del tuo albero ,io nel giardino dei miei suoceri con il tuo stesso problema ho capitozzato l'olivo leccino(autofertile che fruttifica anche da solo!! Maledetto lui) e ho innestato olivo leucocarpa(una figata vera) questa varietà antica e pressoché sconosciuta è il top del top in quanto (arreggiti alla sedia) è priva di sintesi antocianica ed i suoi frutti sono albini e restii al distaccamento in inverno le foglie si scuriscono e vanno in contrasto con con quelle candide drupe ️come se non bastasse ha valenza religiosa è l'olivo santo per eccellenza propagato e tramandato dai monaci basiliani dai tempi dei tempi che ne estraevano l'olio per funzioni ecclesiastiche.
Ho fatto questa scoperta da qualche anno,e lo innesto senza problema su svariate cultivar e selvatici ,se cerchi in internet trovi le piantine a poco prezzo te le mandano a casa,puoi metterla a dimora o utilizzarla per prelevare le marze.
Spero di esserti stato d'aiuto
Sapevate che un cesto di buona insalata coltivato al piede di un oleandro diventa velenoso a sua volta....
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
A dimenticavo le olive cadono cmq ma poche per volta e spalmate in lungo periodo di tempo,a febbraio/marzo ce ne sono ancora su
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... può anche non reggere il pari con un ulivo, ma sono 20 anni che ho oleandri fuori dalla porta di casa e non si mai intossicato nessuno, neppure i mandarini cinesi che ci nascono sotto, in vaso, e che io ho mangiato.

Il mio era solo un consiglio di massima, e non mi pare che sardignolo coltivi insalata sotto l’olivo :)

Sicuramente il tuo consiglio è tecnico e mirato.
 

Kevin17

Giardinauta
Che mi tocca sentirebarattare un olivo con un oleandro(velenoso tra l'altro)
Per diminuire la fruttificazione dovresti mettere in pratica alcuni di quegli errori madornali inconsapevolmente commessi da pseudopotini improvvisati,
1) esempio una drastica riduzione dell'apparato fogliare ogni 2 anni,
2)l'olivo ha un impollinazione anemofila , potresti provare nel periodo dell'apertura della mignola a lavare via il polline con un getto di acqua.
Comunque un olivo in un giardino ben tenuto trova tutto quello di cui a bisogno per prosperare rigoglioso e fruttificare ogni anno.
Non conosco età,cultivar,dimensioni del tuo albero ,io nel giardino dei miei suoceri con il tuo stesso problema ho capitozzato l'olivo leccino(autofertile che fruttifica anche da solo!! Maledetto lui) e ho innestato olivo leucocarpa(una figata vera) questa varietà antica e pressoché sconosciuta è il top del top in quanto (arreggiti alla sedia) è priva di sintesi antocianica ed i suoi frutti sono albini e restii al distaccamento in inverno le foglie si scuriscono e vanno in contrasto con con quelle candide drupe ️come se non bastasse ha valenza religiosa è l'olivo santo per eccellenza propagato e tramandato dai monaci basiliani dai tempi dei tempi che ne estraevano l'olio per funzioni ecclesiastiche.
Ho fatto questa scoperta da qualche anno,e lo innesto senza problema su svariate cultivar e selvatici ,se cerchi in internet trovi le piantine a poco prezzo te le mandano a casa,puoi metterla a dimora o utilizzarla per prelevare le marze.
Spero di esserti stato d'aiuto
Sapevate che un cesto di buona insalata coltivato al piede di un oleandro diventa velenoso a sua volta....
Poveri oleandri... Ma che v'hanno fatto di male? Quanta gente hanno ucciso? Direttamente o indirettamente (corrompendo le piante che crescevano vicine)?
Il povero oleandro è pericoloso se ingerito, l'oleandrina che contiene può portare a conseguenze letali agendo sul cuore... Ma c'è qualcuno qui che ha intenzione di farsi un'insalata di oleandro? Non credo.
Questa delle piante che coltivate sotto gli oleandri diventano tossiche è fantascienza... tra le radici non avviene nessuno scambio di sostanze tossiche (per fattori prettamente biochimici e mi viene da chiedere: che motivo avrebbero?), stessa cosa vale per le foglie o i fiori che si decompongono nella stessa terra in cui crescono gli ortaggi: si decompongono e finisce lì.. le molecole più semplici vengono assorbite dagli ortaggi e quelle complesse lasciate ad altri esseri in grado di scomporle e renderle assorbibili.. Si potrebbe avere paura che qualcosa sia finito sulle foglie o sui frutti.. Ma chi non lava gli ortaggi prima di mangiarli?
Qui è pieno di oleandri, si usano per alberature stradali, siepi autostradali, ornamentali nei giardini, frangivento per orti... specie sul mare. Mai morto nessuno.
Basta discriminazioni per favore ;)
I pochi casi di avvelenamento sono da parte di bambini e animali che ne hanno rosicchiato le foglie, e tentativi di suicidio.

Per il valore ornamentale sono d'accordo: sono entrambe bellissime piante ma per contesti diversi.. L'oleandro per siepi e grandi cespugli, magari insieme ad altre essenze, e l'ulivo col bel tronco scoperto al centro del giardino a far bella figura.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie sisma seguirò il consiglio nel bagnarlo , c'è qualche altro prodotto che posso dare sui fiori per farli fuori ?
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Avevo tre piante di oleandro che ho tolto perchè si trovavano sotto un ginepro, un corbezzolo ed un'altro arbusto ed inoltre non mi piacciono proprio. Ecco le foto degli olivi.....
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    289,7 KB · Visite: 6

Sisma

Aspirante Giardinauta
Credo che un rameico durante appunto la fioritura ti darebbe una bella mano è la cosa più sconsigliata del mondo!!quindi perfetta per te e inoltre gioverebbe al resto della pianta
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Poi raga a me piacciono le bionde , quindi sono razzista contro le bruneche spettacolo a me oleandro non piace .
Poi un aneddoto il mio vicino con amici ne ficcó un trito di foglie (scambiate per alloro )dentro gli insaccati....
Si accorsero a lavoro finito assaggiando ,dice il tale ma che aromi hai messo?
Risponde l'altro :rosmarino,salvia,timo e alloro.
Dove hai preso alloro?
Nel tuo giardino..
Dove? Non ne ho!!
Indovinate il resto
 
Alto