• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla striata

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sapete consigliare la miscela guista per il terriccio? Posso utilizzare i composti pronti per orchidee?
Grazie
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per la bletilla striata puoi usare terriccio di giardino comune, o meglio un po`di terriccio di bosco, e se vuoi un po`di perlite.
ciao
Gianni

davide82

Aspirante Giardinauta
bellissima la bletilla striata!!! elegantissima!!! sono andato a vedere il carnevale di mentone e l'ho trovata all'esposizione di orchidee che c'è tutti gli anni, ma vendevano solo i bulbi per 6 euri l'uno!!! Non l'ho presa!!!

Sarin

Aspirante Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
per la bletilla striata puoi usare terriccio di giardino comune, o meglio un po`di terriccio di bosco, e se vuoi un po`di perlite.
ciao
Gianni

Grazie.

davide82 ha scritto:
....ma vendevano solo i bulbi per 6 euri l'uno!!!

In effetti mi sembrano un pò cari...Io ho comprato 3 bulbi a 5 euro a una fiera qui a Reggio...adesso provo a metterli in vaso, mi hanno detto che non è difficile da coltivare...speriamo:D

Ciao ciao

moria0672

Giardinauta
Sarin ha scritto:
adesso provo a metterli in vaso, mi hanno detto che non è difficile da coltivare...speriamo:D

Ciao Sara
da quello che ho letto in giro sono, assieme alle pleione, tra le piante più facili da coltivare.
Con le dovute accortezze dovrebbe essere possibile addirittura piantarle all'esterno in piena terra o su vaso (ma in questo caso sono da portare in casa e fatte svernare in un luogo scuro e freddo).

Ciao

california

Florello Senior
sicuramente non sono di difficile coltivazione, anzi, nn richiedono particolari cure.
per il discorso pleione, anche se nn ne ho mai coltivate, ho sentito dire + volte da chi le coltiva, che eccetto poche (tipo la formosana, tongarico, etc) non sono affatto facili..soffrono molto per un'innaffiatura al momento sbagliato..e proprio correlato alle innaffiature il marciume radicale.

Alto