• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'orchidea facile?

R

RINO

Guest
Non voglio dire che la Bletilla sia un'orchidea facile , se nò Giulio al solito mi fa l'appunto allora dirò che la Bletilla tra tutte le orchidee non è la più difficile :rolleyes:
Praticamente basta interrarla in posizione sole-ombra con un terriccio ben drenato asciutto d'inverno ed il gioco è fatto.....almeno spero

rino155.jpg

Bletilla stiata


rino154.jpg

Bletilla striata coritani


rino153.jpg

Bletilla striata alba (mi spiace per il fuori fuoco della foto l'ho vista solo ora :mad: ma purtroppo è tardi per rifare la foto :( )
ciao
Rino
 
G

Giulio

Guest
beh, rino, in effetti la bletilla è considerata tra le più facili in assoluto

Questo perchè su 100 persone, 99 l'hanno messa dove gli è capitato e lì è cresciuta, senza problemi e senza cure.
E' "statisticamente" facile.
ciao
Giulio
 
T

TEX

Guest
Tempo fa Rino mi diede dei rizomi che ho piantato in giardino , diciamo che è quasi infestante! ogni anno ne spuntano di nuove (bletilla striata!)invece l'alba mi risulta un po più ostica a prendere , così ho letto da qualche parte!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao TEX!!!
Non è che per caso devi diradare codesti rizomini?!?! :D
Semmai un giorno lo farai, mi tieni in considerazione per l'adozione dei suddetti?!?!?


Grazie mille


Scat
 
G

Giulio

Guest
per piper e scatolina ... si, è da mettere in piena terra e si, resiste agli inverni del nord (in autunno perde le foglie e rimane solo il rizoma sotterraneo).
ciao
Giulio
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le informazioni. Bella scoperta queste Bletilla... saranno sicuramente uno dei prossimi acquisti.
 
E

EMY

Guest
Rino, la Bletilla è quella che abbaimo visto all'orticola nello stand dei bulbi, ma venduta in vaso come "orchidea terricola"? Se è quella... a sinfonia floreale non me la perdo!!!!
 
R

RINO

Guest
Carissima Emy se vuoi dopo la sinfonia floreale possiamo andare in un vivaio vicino casa che di Bletille ne anno molte ......moltissime
ciao con affetto
Rino
 

Piper

Maestro Giardinauta
:( L'ho cercata nei vivai dei dintorni ma non l'ho trovata... solo phalenopsis, splendide, per carità, ma pare quasi che non esistano altri tipi di orchidee in giro!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,di solito le trovi come tuberi e non le piante,almeno qui da me è così in primavera,anche sui alcuni cataloghi...
 
R

RINO

Guest
Si possono trovare i rizomi in confezioni tipo per le Dahlie o i Lilium , Jme so che l'aveva , con il suo nome commerciale di Bletilla hiacyntina (o giù di li insomma)
All'orticola e presso alcuni vivai si trova benissimo in vaso.
Traudi visto che non c'eri all'orticola alm sinfonia.............................
ciao
 
Alto