• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bletilla striata

pretorian

Guru Giardinauta
se vuoi comprarla assieme ad altri tipi di Bletilla posso darti questo venditore! non mi piace tanto ma non e' malvagissimo: ABC Orchids

http://www.alphabetorchids.com/Hardy_orchids__for_sale.php

la pogonia e' a 15 STERLINE! ovvero quasi 18 euro (calcolato a spanne).

poi la bletilla bleu??? :D

bletilla_striata__soryu___blue_dragon_.jpg

da noi vivono bene anche le (in inverno vanno a riposo con un poco di umidita' e zero innaffiature e zero vegetazione in superfice! solo bulbo dormiente)

amitostiga_keisukei.jpg

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Veramente alphabet orchids è uno dei peggiori venditori che, assieme al mio"gruppo d'acquisto" (amici che acquistano per conto del gruppo chi da uno, chi da un altro venditore), abbiamo mai incontrato in rete: piante care, piccole, bruttarelle (qualcuna anche arrivata già marcia) e, perdipiù, è anche confusionario: per avere 1 ordine abbiamo dovuto pagare 3 spedizioni perchè dimenticava sempre di inserire qualcosa... davvero non all'altezza ed anche parecchio maleducato nelle risposte
Insomma, è stato cancellato senza possibilità di ripensamenti.

P.S.: la bletilla striata blu (quella della foto direi che è la 'Soryu', l'altra forma più nota di coerulea -la 'Murasaki Shikibu- è più chiara) difficilmente arriva a fare quel colore nei nostri climi (troppo caldi alla fioritura), in genere i fiori si presentano di un rosa pallido a volte con lievi sfumature azzurrate, a dire di chi l'ha vista in fiore da noi ben poco appariscenti, ma vi saprò dire tra qualche anno, se la mia arriverà a fiorire.
Oltretutto questa forma mi pare pure più esile e delicata rispetto alla forma tipo e non escludo che possa anche essere meno rustica...

mazinga

Master Florello
me ne sto a voi esperti ma se mi dite cosi aspetterò che qualcuno del forum ne voglia scambiare un bulbetto son più tranquillo;preferisco le rustiche. Grazie

pretorian

Guru Giardinauta
Veramente alphabet orchids è uno dei peggiori venditori che, assieme al mio"gruppo d'acquisto" (amici che acquistano per conto del gruppo chi da uno, chi da un altro venditore), abbiamo mai incontrato in rete: piante care, piccole, bruttarelle (qualcuna anche arrivata già marcia) e, perdipiù, è anche confusionario: per avere 1 ordine abbiamo dovuto pagare 3 spedizioni perchè dimenticava sempre di inserire qualcosa... davvero non all'altezza ed anche parecchio maleducato nelle risposte
Insomma, è stato cancellato senza possibilità di ripensamenti.

Confermo! infatti l'ho scritto che ................ non mi piace per nulla! ma se hai altre fonti, sei il benvenuto! altrimenti .....

p.s. per le 3 spedizioni dissentirei in quanto se paghi con paypal e prendi certi accorgimenti puoi bloccargli i fondi e fare una "causa".

In ogni caso quando ordinai (1 sola volta e mi resi conto di quanto dici), non ebbe problemi a RIMBORSARMI su paypal quanto gli indicai come NON ADATTO o arrivato danneggiato o morente o .........

pagare le 3 spedizioni mi risulta molto strano! qualsiasi venditore, mi e' capitato ma hanno sempre integrato con spedizioni a 100% loro carico o rimborsando al 100% quanto mancante.

pretorian

Guru Giardinauta
ma paypal non ti protegge solo su ebay?

no! su qualsiasi transazione veicolata su tale vettore di pagamento!.

te lo dico

a) per esperienza diretta
b) perche' come Esperto di Sicurezza Informatica e Reti/Telecomunicazioni ... posso dirtelo che opera in quel senso

il punto b e' poco applicabile ma suonava "figo" :D

EDIT: ho notato che ho mancato una cosa molto importante! ovvero che deve essere un "MONEY REQUEST"/FATTURA richiesta dal venditore e NON un pagamento diretto dall'acquirente!.

Ovvero se rispondi ad una richiesta di pagamento puoi aprire una "causa".

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Guarda, puoi restare dissenziente finchè ti pare: quello è accaduto, non ho proprio altro da aggiungere.

pretorian

Guru Giardinauta
Guarda, puoi restare dissenziente finchè ti pare: quello è accaduto, non ho proprio altro da aggiungere.

ma no, dico solo che questo e' capitato e poi basta anche usare i mezzi propri che mezzi TIPO paypal (ma anche altri) ti mettono a disposizione per "forzare" i venditori "ad essere gentili".

Sulla qualita' dei ceppi vitali ....... non dissento.

anche io bannato :) ma per bletille e pogonie "si puo' usare".

mazinga

Master Florello
vi chiedo ancora una cosa ma nei vivai non ne ho mai viste ma di solito in che periodo dell'anno si trovano?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vi chiedo ancora una cosa ma nei vivai non ne ho mai viste ma di solito in che periodo dell'anno si trovano?
nei vivai in zona in genere le trovo fiorite a maggio... sempre la striata classica rosa.

all'Orticola, che fanno a maggio a Milano, ho trovato la bletilla blu (di nome) perchè in effetti, è molto + "sbiadita" e tende meno al quel blu violaceo ma più al rosa violaceo, con una % maggiore tendente al bianco
quale fosse la denominazione corretta non saprei, ma il venditore si è premurato di dirmi che era la bletilla blu.(non l'ho acquistata)

Mazinga, potresti farti un giro a maggio a milano :)

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
se la piccola me lo permette magari ci faccio un salto magari anche con te esperta sarebbe ancora meglio;mi metti l'indirizzo grazie

Alto