Avevano anche detto che non avrebbe più piovuto fino a settembre...
Insomma io a questi catastrofisti, disfattisti, gufi piantagrane non voglio più credere. Non c'è modo di fare previsioni così a lungo termine, tanto meno coi temporali estivi!
Mi sa che inizierò a considerare le previsioni meteo oltre la giornata alla stregua dell'astrologia... Della quale ho una considerazione pressoché nulla (se non addirittura negativa)
GLI ASTRI INFLUENZANO IL METEO
Apro questo thread per scambiare opinioni sull'influsso dei pianeti sulle previsioni metereologiche.
L'ultima stagione (esclusa l'estate), ha visto un tempo a mio vedere, orribile. Da noi c'e' stata parecchia neve e freddo. La neve cadeva ad una frequenza non vista da molti anni. Io ci soffrivo parecchio, anche se generalmente non mi considero metereopatica.
Mi chiedo, invece, cosa stia succedendo ora. Fa parecchio caldo ed il vento prevalente e' umido.
Mi pare di vere letto da una parte, un astrologo che commentava il ruolo di Giove come uno dei predominanti nel caratterizzare il tempo. Purtroppo, sono passati un paio di anni da allora e non saprei identificare la fonte.
Nel Tetrabiblos di Tolomeo, Giove ha una natura calda e umida e, rispetto a Venere, e' piu' caldo che umido. La natura umida e calda aspetterebbe anche alla Luna.
Il Sole e' caldo e secco, ma come per Mercurio (secco o umido) puo' variare di natura in relazione con l'influsso che riceve dagli altri pianeti.
Ancora, nel Tetrabiblos, Tolomeo sembra contraddirsi, perche' se identifica in Giove un pianeta benefico, che apporta riscaldamento e umidificazione, consentendo la vita, dall'altra parte pone allo stesso pianeta un vento freddo e secco, mettendolo a spalla con Marte e Saturno nei venti settentrionali, quindi ai due malefici per tradizione. Qui' potete leggerlo:
La corografia astrologica tolemaica
preso da: La chioma di Berenice 2013, queste sono parole di vèrita