• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bisogno di ombra!

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vivo in collina provincia di Pescara. Negli ultimi anni le estati sono diventate davvero torride.
Sto cercando un albero ombreggiante da piantare in uno spazio di circa 1,80m x 4 circa a ridosso di un garage.
Prima c'era un noce che faceva una bellissima ombra che ricadeva di fronte, cioè sull'edificio in cui abitiamo e in particolare sulla nostra camera da letto posta al primo piano. Vorrei sostituire il noce con una pianta che mi regali il più velocemente possibile ombra, che non attiri troppi insetti e sia facile da gestire in autunno quando eventualmente dovesse perdere le foglie.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi :)
Un saluto a tutti da pikkia

tartina

Master Florello
stavo per consigliarti l'albizia che si allarga ad ombrello, cresce in fretta e in breve tempo fa una bell'ombra, ma tra fiori appassiti e foglioline inizia già a sporcare da adesso fino alla perdita totale delle foglie in autunno... dai comunque un'occhiata e vedi tu...

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, ma oltre a sporcare credo attiri anche molti insetti grazie alla bellissima chioma colorata, quindi non fa al caso mio :ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Vivo in collina provincia di Pescara. Negli ultimi anni le estati sono diventate davvero torride.
Sto cercando un albero ombreggiante da piantare in uno spazio di circa 1,80m x 4 circa a ridosso di un garage.
Prima c'era un noce che faceva una bellissima ombra che ricadeva di fronte, cioè sull'edificio in cui abitiamo e in particolare sulla nostra camera da letto posta al primo piano. Vorrei sostituire il noce con una pianta che mi regali il più velocemente possibile ombra, che non attiri troppi insetti e sia facile da gestire in autunno quando eventualmente dovesse perdere le foglie.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi :)
Un saluto a tutti da pikkia
  • Gelso da fiore sterile (Morus platanifolia 'Fruitless'): Eccellente per creare un'ombra fitta e a ombrello. Essendo sterile non produce frutti che sporcano il terreno ed è perfetto per essere potato orizzontalmente. Richiede una potatura annuale per mantenere la chioma entro i limiti dello spazio. [1, 2, 3, 4]
  • Carpino a portamento colonnare (Carpinus betulus 'Fastigiata'): Crea un'eccellente barriera verticale e ombra. Essendo a colonna, si adatta perfettamente a larghezze ridotte e tollera potature severe. [1, 2]
  • Acero campestre (Acer campestre 'Elsrijk'): Varietà dalla chioma naturalmente piramidale/ovale molto compatta. Ha radici non invasive e resiste bene al clima urbano. [1, 2]

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D:D:D
Il gelso senza frutti ricorre spesso nelle mie ricerche. Grazie per la conferma e grazie per tutti i consigli.
Approfondirò molto volentieri!
Un'altra domanda, se posso.
Volendo accelerare la formazione di ombra, è possibile ordinare un albero già grandicello e, in questo caso, quanto dovrebbe essere grande?
Che tu sappia, esistono ditte che portano l'albero e lo piantano anche? Nel mio caso sarebbe fantastico se estirpassero anche il residuo del tronco del noce :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille :D:D:D
Il gelso senza frutti ricorre spesso nelle mie ricerche. Grazie per la conferma e grazie per tutti i consigli.
Approfondirò molto volentieri!
Un'altra domanda, se posso.
Volendo accelerare la formazione di ombra, è possibile ordinare un albero già grandicello e, in questo caso, quanto dovrebbe essere grande?
Che tu sappia, esistono ditte che portano l'albero e lo piantano anche? Nel mio caso sarebbe fantastico se estirpassero anche il residuo del tronco del noce
:lol:
esiste tutto ciò, devi trovare un centro giardinaggio che esegue questi lavori.
esitono vivai specializzati che coltivano alberi da impianto di grandi dimensioni
ed esistono aziende che tolgono i ceppi residui e installano le nuove piante

giusto 2-3 settimane fa in una villetta qui vicino hanno rimosso un cipresso e un altro tipo di pinoso, al loro posto hanno installato una magnolia grandiflora alta almeno 6 metri

ti conviene verificare sulla tua zona chi effettua progettazioni di nuovi giardini, di solito questi soggetti si occupano di tutto.
sondi un po' "il terreno"

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
li trovo molto belli entrambi, ho qualche dubbio sul non attirare insetti :)
ma se hai le zanzariere, problemi non ce ne sono :)

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ahia! Ho specificato più volte che non vorrei piante che attirino insetti :rolleyes:
Ho le zanzariere, ma chiaramente vorrei stare anche nelle zone esterne senza dovermi coprire troppo.
Insetti ce ne sono in abbondanza, ma mettere piante che li attirino....
Per il prato per esempio mi hanno consigliato verbena e lippia.
A quanto pare quest'ultima attira molti insetti impollinatori e ho dovuto dire di no :(
Grazie, lo farò presente :su:

Spulky

Membro dello Staff
non sono un'esperta, ho espresso solo il dubbio :)
chiedi approfondimenti :)

Spulky

Membro dello Staff
ricerca veloce in rete

--- Lo Schinus molle (falso pepe o pepe rosa) è un'ottima pianta mellifera. Durante la fioritura estiva, i suoi piccoli fiori biancastri o giallo chiaro producono abbondante nettare e polline. Questo albero attira diverse specie di api e altri insetti impollinatori, sostenendo la biodiversità locale. -----

non so se attirare gli impollinatori favorisca anche la presenza di altri insetti o magari la combatta

---- Il ligustro (Ligustrum) è un arbusto eccellente per sostenere la biodiversità locale. Durante la fioritura (da maggio a inizio estate), le sue infiorescenze a pannocchia rilasciano un profumo intenso che attira e nutre una vasta gamma di insetti. ----

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahia! Ho specificato più volte che non vorrei piante che attirino insetti :rolleyes:
Ho le zanzariere, ma chiaramente vorrei stare anche nelle zone esterne senza dovermi coprire troppo.
Insetti ce ne sono in abbondanza, ma mettere piante che li attirino....
Per il prato per esempio mi hanno consigliato verbena e lippia.
A quanto pare quest'ultima attira molti insetti impollinatori e ho dovuto dire di no :(
Grazie, lo farò presente :su:
Il Morus alba Fruitless è la scelta migliore.
Oppure un bel leccio.

pikkia

Aspirante Giardinauta
Pensandoci bene, potresti consigliarmi qualche sempreverde?
In autunno e inverno siamo già invasi dalle foglie di quercia che non finiamo mai di spazzare

Alto