• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bisogno di ombra!

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vivo in collina provincia di Pescara. Negli ultimi anni le estati sono diventate davvero torride.
Sto cercando un albero ombreggiante da piantare in uno spazio di circa 1,80m x 4 circa a ridosso di un garage.
Prima c'era un noce che faceva una bellissima ombra che ricadeva di fronte, cioè sull'edificio in cui abitiamo e in particolare sulla nostra camera da letto posta al primo piano. Vorrei sostituire il noce con una pianta che mi regali il più velocemente possibile ombra, che non attiri troppi insetti e sia facile da gestire in autunno quando eventualmente dovesse perdere le foglie.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi :)
Un saluto a tutti da pikkia

tartina

Master Florello
stavo per consigliarti l'albizia che si allarga ad ombrello, cresce in fretta e in breve tempo fa una bell'ombra, ma tra fiori appassiti e foglioline inizia già a sporcare da adesso fino alla perdita totale delle foglie in autunno... dai comunque un'occhiata e vedi tu...

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, ma oltre a sporcare credo attiri anche molti insetti grazie alla bellissima chioma colorata, quindi non fa al caso mio :ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Vivo in collina provincia di Pescara. Negli ultimi anni le estati sono diventate davvero torride.
Sto cercando un albero ombreggiante da piantare in uno spazio di circa 1,80m x 4 circa a ridosso di un garage.
Prima c'era un noce che faceva una bellissima ombra che ricadeva di fronte, cioè sull'edificio in cui abitiamo e in particolare sulla nostra camera da letto posta al primo piano. Vorrei sostituire il noce con una pianta che mi regali il più velocemente possibile ombra, che non attiri troppi insetti e sia facile da gestire in autunno quando eventualmente dovesse perdere le foglie.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi :)
Un saluto a tutti da pikkia
  • Gelso da fiore sterile (Morus platanifolia 'Fruitless'): Eccellente per creare un'ombra fitta e a ombrello. Essendo sterile non produce frutti che sporcano il terreno ed è perfetto per essere potato orizzontalmente. Richiede una potatura annuale per mantenere la chioma entro i limiti dello spazio. [1, 2, 3, 4]
  • Carpino a portamento colonnare (Carpinus betulus 'Fastigiata'): Crea un'eccellente barriera verticale e ombra. Essendo a colonna, si adatta perfettamente a larghezze ridotte e tollera potature severe. [1, 2]
  • Acero campestre (Acer campestre 'Elsrijk'): Varietà dalla chioma naturalmente piramidale/ovale molto compatta. Ha radici non invasive e resiste bene al clima urbano. [1, 2]

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D:D:D
Il gelso senza frutti ricorre spesso nelle mie ricerche. Grazie per la conferma e grazie per tutti i consigli.
Approfondirò molto volentieri!
Un'altra domanda, se posso.
Volendo accelerare la formazione di ombra, è possibile ordinare un albero già grandicello e, in questo caso, quanto dovrebbe essere grande?
Che tu sappia, esistono ditte che portano l'albero e lo piantano anche? Nel mio caso sarebbe fantastico se estirpassero anche il residuo del tronco del noce :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille :D:D:D
Il gelso senza frutti ricorre spesso nelle mie ricerche. Grazie per la conferma e grazie per tutti i consigli.
Approfondirò molto volentieri!
Un'altra domanda, se posso.
Volendo accelerare la formazione di ombra, è possibile ordinare un albero già grandicello e, in questo caso, quanto dovrebbe essere grande?
Che tu sappia, esistono ditte che portano l'albero e lo piantano anche? Nel mio caso sarebbe fantastico se estirpassero anche il residuo del tronco del noce
:lol:
esiste tutto ciò, devi trovare un centro giardinaggio che esegue questi lavori.
esitono vivai specializzati che coltivano alberi da impianto di grandi dimensioni
ed esistono aziende che tolgono i ceppi residui e installano le nuove piante

giusto 2-3 settimane fa in una villetta qui vicino hanno rimosso un cipresso e un altro tipo di pinoso, al loro posto hanno installato una magnolia grandiflora alta almeno 6 metri

ti conviene verificare sulla tua zona chi effettua progettazioni di nuovi giardini, di solito questi soggetti si occupano di tutto.
sondi un po' "il terreno"

Ultima modifica:
Alto