• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bimbi allergici e coniglietti..

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum.
Ho gia lungamente ammorbato con le mie paturnie di mamma di bimba allergica nell'altra sezione, e ora eccomi qui. Mia figlia è appunto allergica, tra gli altri, ad acari (tantissimo) e al pelo del gatto. Quindi, passato a miglior vita il nostro gattone, non ne abbiamo ripreso un altro, abbiamo preso un canone, amato da tutti, ma che l'allergologo ora pretende che la bimba tenga a distanza di sicurezza per via degli acari. Ora, lei a distanza non lo tiene, ovviamente, io le metto "the doggy wear", ossia la vesto maniche e pantaloni lunghi quando gioca col cane, nel tentativo di tenerle la pelle lontano dal pelo del cane (che secondo l'allergologo è pieno di acari). Mi sarebbe piaciuto prenderle un coniglietto, ho controllato, i testa di ariete possono stare liberi per casa (non voglio animali in gabbia), e mi sembrano perfetti ma....il fieno. temo che anche il fieno potrebbe darle fastidio. Qualcuno di voi ha questi animaletti? potreste dirmi in che misura gli va dato, se fosse minima posso provvederci io, ma se poi ci dormono sopra, si riempiono di spore e diventa complicato. Uffa, voglio fare felice mia figlia, che ogni animaletto per strada lo carezza (e poi bolle) e se lo porterebbe a casa, e vorrei un animaletto per tenerlo al meglio, farlo stare bene e dargli quello che gli necessita. Opinioni, esperienze?
grazie.:D
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Io ne ho avuta una per più di 11 anni. Intanto ti dico subito che TUTTI i coniglietti non solo "possono", ma DEVONO passare quasi tutta la giornata liberi.... Il testa d'ariete è solo una razza di coniglietto che ha la particolarità di tenere le orecchie non erette. Per il resto ha le stesse esigenze degli altri, tutti imparano a sporcare nella sabbietta, tutti sono ugualmente simpatici e affettuosi e soprattutto tutti hanno i denti a crescita continua quindi... rosicchiano!!!! :D Perciò se deciderai di adottarne uno sappi che amano i battiscopa ...:storto:
Per quanto riguarda il fieno ne mangiano tanto e ne devono avere a disposizione anche per prepararsi la cuccetta...
Ti posso dire che sono animali fantastici ma molto impegnativi perchè li devi controllare a vista se li tieni in appartamento, se hai il giardino devi comunque stare attenta che non sia nè troppo caldo nè troppo freddo (in inverno li devi tenere dentro). Se hai bisogno di altro chiedimi pure. :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho il giardino, ma non a livello, è a due rampe di scale, ma ho il terrazzo, sia coperto che scoperto, col cancelletto. Sta arrivando l'inverno, quindi da quello che mi hanno detto, il coniglio deve essere tenuto in casa fino a primavera inoltrata, fatta la "cuccia" e la cassettierina per i bisogni. Ma non mi "spaventa" niente di tutto questo, ho avuto tanti gatti... ma è la questione del fieno che è un problema. Con tutte le allergie di mia figlia, non potrei avere un animale che vive nel fieno, potrei darglielo io da mangiare in un'altra stanza ma non certo dove dorme lei. Temo sia un problema insormontabile....

per quanto riguarda il battiscopa....se gli piace il marmo.....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
tuya, sicuramente, provo una profonda vergogna nel guardare gli animali da dietro un vetro, vergogna di essere li a contemplare la loro prigionia, con tanti bambini felici di imparare che gli animali sono pupazzetti in vendita. se dovessi prendere un animaletto lo cercherò in regalo sul giornale o appunto come dici tu, un'adozione, ho gia guardato tempo fa i siti appositi.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Io ho da parecchi anni dei coniglietti nani. Il mio dubbio è se l'allergia di tua figlia agli acari è la classica allergia che si definisce "allergia al pelo di animali" perchè se così è il coniglietto non mi sembra proprio il massimo.
Il coniglietto per natura è molto pulito, fai conto che sia un gatto, passano il loro tempo spesso a lavarsi proprio come fanno loro, per cui tendenzialmente sono puliti, ma ... se si soffre di allergia "al pelo" la crisi allergica è assicurata.
Altra cosa che i coniglietti divorano sono purtroppo i fili elettrici, non immagini i cortocircuiti che mi hanno provocato. Anche a questo però c'è rimedio, vendono delle spirali coprifilo...per i topi, che ovviamente all'occorrenza diventano anti-conigli. :ciglione:
Per quanto riguarda lasciarlo libero in giardino devi sapere che il coniglio è l'animale preda per eccellenza per cui anche il più innoquo gatto lo farebbe fuori. :cry:
Altro problema sono le buche, si i conigli infatti hanno questo nome proprio perchè vivono nei cunicoli, per cui devi rassegnarti ad avere un giardino ...colabrodo e... ovviamente rosicchiato come il mio.
Per inciso io chiamo mio marito Penelope perchè i conigli passano la giornata a scavare il giardino e lui rastrello alla mano ricopre la sera tutte le buche :lol:.
Altro problema è l'età della bimba. i coniglietti infatti sono estremamemte delicati, basta una caduta per farli fuori, per cui non sono proprio adattissimi a bimbi piccoli, in compenso sono molto allegri, afffettuosi, coccoloni, reattivi, giocherelloni e a volte dispettosi. Immagina che il maschio è attaccatissimo a mia figlia e che nel periodo in cui mia figlia parte lui non mangia e al suo ritorno.... le tiene il muso per tre giorni prima di capitolare tra le sue braccia. :love:
Se non hai mai avuto un coniglietto non immagini nemmeno lontanamente quanto siano teneri birboni e ingtelligenti, io li giudico a metà strada tra un cane e un gatto, infatti fanno le fusa come i gatti, ma sono intelligentissimi e coccoloni come i cani. :rolleyes:
Inoltre i coniglietti non possono vivere solo in casa, in quanto hanno bisogno di un loro angolo che da me è la loro gabbietta posta in veranda e dentro la quale si chiudono spontaneamente se hanno sonno o se vogliono un po di "privacy" questa deve essere senza grate sotto per evitare che le zampette vi si possano incastrare e rompersi, deve essere ricoperta di uno strato di tutolo, sabbia o segatura in modo tale da essorbire le deiezioni e dare loro la possibilità di crearsi con il fieno il loro pagliericcio specialmente in inverno per coprirsi dal freddo.
Il fieno in genere è posizionato fuori dalla gabbia in una specie di tascone che permette loro di approvvigionarsene sia come cibo che come base al bisogno.
Insomma direi che se comunque tu volessi fare una scelta in tal senso è il caso che tu vada da un buon rivenditore di animali per verificare le dimensioni della gabbia che non deve essere troppo piccola per cui bisogna che vi sia un'angolo della casa luminoso ma riparato che la possa accogliere.
Spero di esserti stata d'aiuto, se vuoi puoi contattarmi direttamente per qualunque dubbio o consiglio.
Io ho due tesorini che ti assicuro sono tanto ma tanto teneri, coccoloni, gelosi, giocherelloni, furbi e sopratutto guardiani....
Si, i conigli quando percepiscono il pericolo battono fortemente la zampa a terra per dare l'allarme, sai che una volta hanno pure sventato una rapina notturna in una villa?
Ciao e buona scelta :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie talpa.
mia figlia, che ha otto anni, e che è molto responsabile e attenta, ha un'allergia da acari, e comunque prima di prendere il coniglietto, chiederei all'allergologo, che ha gia vietato il gatto, perchè è allergica al gatto (ma non è al pelo, è alla saliva del gatto, che ovviamente è sul pelo), al cane (per gli acari che si nascondono nel suo pelo), etc etc. speravo che il coniglietto non avesse alcuna di queste caratteristiche, e il fieno è il mio unico cruccio, temo sia allergica anche a quello. Eì che lei ha incontrato una bimba che le ha detto che il suo coniglio mangiava solo mangime, carote, finocchi, sedano, e che il fieno poteva anche non usarlo. ma da quello che mi dici tu non è cosi, purtropp. le altre cose che mi hai detto, hem sono facilmente sopportabili quando hai un animaletto. considera che io sono una gattara da sempre,e ora ho un grosso maremmano che prima di diventare tranquillo di danni ne ha fatti!
 
M

mammagabry

Guest
o povera piccola speriamo che crescendo gli passino se no le tocchera' diventare una tipina stucchevole e schizzinosa con la puzza sotto al naso :lol: povera piccola.
Ci stanno studi per i quali i vaccini siano spesso responsabili per le razioni allergiche perche' funzionando sul sistema immunitario lo iperstimolano facendolo stressare,sopratutto su bambini troppo piccoli e con vaccinazioni multiple,anche la rinite cronica fa parte di questi effetti collaterali(tralasciando quelli piu' gravi che sarebbero ot) tempo fa avevo letto di tentativi di "rieducare" e "tranquillizzare"il sistema immunitario con procedimenti che non ricordo ma fanno parte della sfera dei naturopati,ti sei gia' informata su queste cose?
 

pa0la

Florello
Manu, da madre allergica di figli allergici......io non lo farei
in questa fase tua figlia si sta adattando alla sua condizione allergica, due mesi fa eri disperata ora devo pensare che le cose vadano meglio se pensi al coniglietto
ma l'allergia è altalenante e ciclica, prendendo un coniglio ed eventualmente il fieno aggiungi un elemento al quadro, e quando dovesse riacutizzarsi non sapresti se dare la colpa al coniglio o al peggiorare di un allergene già noto
In sostanza secondo me aggiungere un coniglio ora rischia più di confondere le idee a te e ancora di più all'allergologo.
Capisco i desideri della bambina ma ha un cane, e una mamma intelligente che pur sapendo che creerà problemi non le impedisce un rapporto affettuoso con la sua bestiona
per adesso accotentatevi di quello
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hai tremendamente ragione paola, èper questo che ero così cauta, e cercavo un animale che non avesse in se nessuno degli allergeni che danno fastidio a chiara. abbiamo fatto l'altro giorno i Rast test e gia sapevo che era allergica agli acari, ma non ....quanto! siamo proprio furi scala! ti ripeto, ovvio,lo chiederò all'allergologo, ma prima volevo sentire da voi se era possibile avere un animaletto tenendo lontano da lei tutti le casue possibili di fastidio, ma come hai visto anche tu, non mi pare possibile.ora le cose vanno meglio, ovvio stanno finendo i pollini, e il medico le sta verificando la possibilità di farle due vaccini, uno per la parietaria e uno per gli acari, perchè non sfocino in asma. ma è vero che no posso rischiare, ma fa male vederla andare da tutti i cani che vede per strada, parlare contutti i gatti "ciao, non ti posso toccare, sono allergica" che poi io glieli faccio pure toccare, le faccio lavare le mani, spesso le vengono le bolle, ma fa niente, ma è pure figlia unica accidenti, mi dispiace da morire! pensa avevo pure pensato ad un uccellino, ma che rapporto si puo avere conun uccellino?
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Cara Manu, non avevi detto di avere un cane così enorme....
Se così è il coniglietto te lo sconsiglio davvero, il cane senza volerlo lo schiaccerebbe con il cuo corpo o qualcos'altro di simile, è già successo a nostri conoscenti che il cane per giocare con lui non si è reso conto di aver ucciso il coniglietto.
Per quanto riguarda il fieno, io si do ai miei frutta e principalmente ortaggi quali carote sedani cetrioli, cavoli. Hanno bisogno di masticare cose che limino i denti in perenne crescita e i vegetali e il fieno fanno proprio questo, l'alternativa sarebbe una malocclusione ai denti posteriori (hanno oltre ai denti davanti anche una specie di canini) la quale se grave arriva addirittura a perforare l'occhio. Per questo motivo io non do spesso i croccantini ai miei che comunque li preferirebbero al fieno.
Mi dispiace, ma per tutti questi motivi il coniglietto in effetti mi sembra poco indicato.
Ciao e alla prossima.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
talpa, il mio super cane non sarebbe un problema, perchè il cane non entra in casa, mai, e in giardino non farei mai stare il coniglio da solo, visto che siamo in campagna e il cane sarebbe l'ultimo dei suoi predatori....
ma appunto, sono gli altri i problemi, sigh.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ricorda pure che il coniglio scava delle buche abissali e anche se tutto recintato potrebbe evadere facilmente :storto: ecco perchè mio marito giornalmente ricopre tutto, perchè quasi sempre le buche sono nel muro di confine. :martello2
A presto :Saluto:
 
Alto