• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutto il forum.
Ho una domanda da fare.
Nel mio giardino , a causa del clima mite di questo inverno, la vegetazione dei fiori, dei bulbi e delle piante , è iniziata molto prima dell'usuale; solamente la bignonia (sorry ma non conosco la varietà, posso solo dire che l'ho messa a dimora lo scorso settembre e ha fiori arancioni) ed un acero dal tronco rosso (anche quì non conosco la varietà ma penso sia un red maple di 50-60 cm in vaso) non danno segni di vita.
Secondo voi c'è da preoccuparsi oppure devo aspettare qualche settimana?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Giovanni
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anche la mia bignonia sembra defunta, ma essendo il primo inverno che si fa (l'ho seminata in primavera scorsa) non so se sia normale.
 
A

ambapa

Guest
anche la mia bignonia sembra defunta, ma essendo il primo inverno che si fa (l'ho seminata in primavera scorsa) non so se sia normale.
E sì che è normale. Ragazzi...siamo pur sempre in gennaio, come pretendere che la bignomia germogli già?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
sai, è per me una pianta sconosciuta, non sapevo nemmeno se dovesse essere sempreverde, l'ho avuta dalla bds dell'anno scorso e l'ho seminata.... tutto qui. poi avevo letto da qualche parte che teme il gelo, e allora non ero certa che potesse sopravvivere sul mio terrazzo, soprattutto considerando che ha solo pochi mesi di vita e non è nemmeno cresciuta tanto....
 
A

ambapa

Guest
sai, è per me una pianta sconosciuta, non sapevo nemmeno se dovesse essere sempreverde, l'ho avuta dalla bds dell'anno scorso e l'ho seminata.... tutto qui. poi avevo letto da qualche parte che teme il gelo, e allora non ero certa che potesse sopravvivere sul mio terrazzo, soprattutto considerando che ha solo pochi mesi di vita e non è nemmeno cresciuta tanto....

Ti dico quello che so, da prendere con le pinze come al solito. La bignomia alle nostre latitudini è spogliante ma molto resistente al freddo. Giuro che l'ho vista in montagna, in luoghi dove gela e nevica spesso e volentieri. Quando la piantina è molto giovane è comunque cosa buona e saggia adottare qualche accorgimento in più..non si sa mai. Quindi se ne hai la possibiltà cerca di ripararla un pò, tipo metterla in luogo non troppo esposto ai venti freddi. Vedrai che in primavera inoltrata riprenderà a germogliare e si allungherà moltissimo.
 
G

gioca

Guest
Grazie a tutti per le informazioni; la mia è una curiosità visto che ad oggi , con mesi di anticipo, tutto nel mio giardino è in movimento; molte piante hanno getti di 1-2 cm. ed anche bulbi e fiori si sono risvegliati (o non si sono mai addormentati del tutto) e quindi sono un pò preoccupato da quelle specie , messe adimora lo scorso autunno,che non mostrano ancora nulla.
Grazie ancora
Giovanni
 
Alto