• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia, sempreverde?Dipladenia rustica?

Elyass86

Guru Giardinauta
Cercavo su internet info sulle temperature della bignonia.In molti casi ho trovato che la danno rustica quanto il glicine.
Qui in zona, è pieno di glicini che sopravvivono egregiamente all'inverno, eppure tutte le bignonie che vedo, hanno le foglie gialle, quasi secche e rovinate.
Mi chiedevoi quidi sie in questi climi più rigidi fosse, spogliane, o se ci fosse qualche malattia che ha colpito tutte le piante della zona.

Inoltre.

Ma mi spiegate come è possibile?
Nel parco di villette dove vivo, si è da poco trasferita una famiglia che ha affidato la realizzazione del giardino ad un team di giardinieri :cry: che hanno realizzato la copertura della cncelata con una 40ina di piante di dipladenia:azz: :eek: Ora, c'è di certo chi avrà piacere ad immaginare qui un clima tropicale, ma ieri sera fuori c'erano 4 gradi.O non ho capito una fruccagidda di giardinaggio o esistono delle dipla o madne che sono rustiche fino a qualche grado sotto zero.

O i giardinieri non conoscon le piante che usano!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
[

la bignonia regge tranquillamente il gelo (almeno quello delle mie parti), ma si spoglia, la mia già ora ha perso tutte le foglie

Per la dipladenia, sarei per l'ultima che hai detto, spesso ''i giardinieri non conoscono le piante che usano!''

Elyass86

Guru Giardinauta
Bhe, se regge al gelo di milano, credo che qui non avrà problemi a sopravvivere.
Però ho letto avunque che era una sempreverde, per questo mi ero preccupato.

Guarda, voglio proprio vedre chesuccede a quelle piante.Sarei felice di ricredermi ma credo che certe persone potrebbero leggere almeno il nome di una pianta prima di piazzarla in giardino.
Che poi, hanno fatto un giardsino tristissimo.
Non che sia brutto non mi permetto di giudicarlo, magari è elegantissimo in confronto al mio però, ci han messo 4 ciclamini, due tre cykas la solita pianta di ulivo e due o tre cespugli di bosso.
Insomma, saranno gusti ma preferirei un giardino più brutto ma con più carattere....

Scatolina

Guru Giardinauta
Ely sei proprio sicuro che vuoi piantare la Bignonia?!?!?
E' super rustica e invasiva... infestante è farle un complimento!!
Una volta attecchita non muore più... Una vera piaga...
Mamma mia io son tre anni che cerco di eliminarla dal mio giardino senza risultato!

Ocio!!!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ci sono un sacco di piante chiamate comunemente Bignonia.. L'unica che chiamo ancora così è la Bignonia capreolata (o Doxantha c.). Che bignonie intendi?? Pandorea, Campsis, Podranea, Tecomaria, Macfadyena....
Quella della Dipladenia mi fa capire che non ho proprio capito che clima c'è ad Avellino :confuso: ... Boh, se campa lei potete sbizzarrirvi! C'è Mandevilla laxa che forse è la più resistente, in posizioni riparate dovrebbe campare anche nelle città del N....

Elyass86

Guru Giardinauta
Ely sei proprio sicuro che vuoi piantare la Bignonia?!?!?
E' super rustica e invasiva... infestante è farle un complimento!!
Una volta attecchita non muore più... Una vera piaga...
Mamma mia io son tre anni che cerco di eliminarla dal mio giardino senza risultato!

Ocio!!!

Ciao scat.A me piace moto come pianta, se tenuta bene a bada, e la ho piantata in estate:martello: :storto:
Ha fatto qualche fiorellino, qualche capsula e poi addesso sta seccando,spero davvero sia forte come dici!

Elyass86

Guru Giardinauta
Ci sono un sacco di piante chiamate comunemente Bignonia.. L'unica che chiamo ancora così è la Bignonia capreolata (o Doxantha c.). Che bignonie intendi?? Pandorea, Campsis, Podranea, Tecomaria, Macfadyena....

E io che ne so?:D non di certo la pandorea, ma la più comune, io la ho sempre sentita chiamare grandiflora, fa dei fiori a trombone sul rosso arancio e sono parecchio 'grezzi'
Questa qui..

bignonia.jpg

Quella della Dipladenia mi fa capire che non ho proprio capito che clima c'è ad Avellino :confuso: ... Boh, se campa lei potete sbizzarrirvi! C'è Mandevilla laxa che forse è la più resistente, in posizioni riparate dovrebbe campare anche nelle città del N....

Due son le cose, o non lo ho capito nemmeno io, o si tratta della laxa.
O aggiungo i giardinieri sono incapaci, e non lo escluderei.Aspetto a vedere.

Kooka io non sono proprio ad avellino, lì è più freddo.
Ma qui la nevicata annuale la fa sempre, e il gelo arriva, anche se mai per più di uno due giorni.MA da qui a garantire quella quindicina diu gradi che mi sembra ricordare sia fondamentale per la dipladenia....ne passa..
Bhe sarà un banco di prova, magari stasera col favore dele tenebre gli scatto una foto.Sapresti riconoscere le varietà?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Oh, la bignonia è una Campsis grandiflora ed è resistente di sicuro, no problem.
Senza fiori della Dipladenia non riconoscerei la varietà.... Vedremo come se la cavano in inverno :ciglione:

V

veleno65

Guest
ma la mandevillea che dici te non è solo bianca?è la mandevillea suaveolens,che resiste fino a 2°,diciamo che a roma dovrebbe resistere da te non so,forse solo se riparata.ma è quella che ha solo fiori bianchi profumati ed è detta gelsomino brasiliano.molti confondono la mandevillea con la dipladenia,che invece è delicata e colorata.

Elyass86

Guru Giardinauta
Benone, quindi sono tranquillo dopo la conferma ulteriore con la bignonia, rimango molto dubbioso per quanto riguarda la dipladenia invece.
Se dovesse davvero resistere a 2 gradi sarebbe al pelo...
Comunque fatto sta che è un azzardo progettare una siepe del genere, basta un'annata appena più rigida e ti ritrovi senza copertura.Secondo me, sono comunque da denuncia i giardinieri!

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao splendore!
io non so se da te i ** arrivano a tanto....
Secondo me loro non sapevano nemmeno che di dipladenia trattansi.
Me li vedo a dirsi,
'passm chella piant.!!!'
'qual chell ch'è scpin?'
'no chell'ata a chitàbenia!'

Kookaburra

Giardinauta Senior
Esattamente, suaveolens o laxa è uguale. Resiste anche a qualche grado sotto 0. Mandevillea e Dipladenia sono abbastanza interscambiabili come nomi... Staremo a vedere come se la cavano, di un tipo o dell'altro che siano. Se resistono vai a sdradicarne una!! :D

Starla

Giardinauta Senior
Se arrivano a tanto non lo so.. ma per esempio da mia sorella c'è stato un architetto del verde che è stato giorni e giorni a mettere togliere fare e disfare e alla fine ha messo delle piante banalissime che se l'avessi fatto io forse il risultato sarebbe stato migliore (su un vialotto centrale ci andrebbe magari una siepe... lui no, ha messo delle piante basse che si espandono in larghezza... mah
puzzled.gif
).

Insomma, saranno gusti ma preferirei un giardino più brutto ma con più carattere....

E' quello che penso anche io. Certo un minimo di criterio civuole perché sennò vien su un paciugo magari anche difficile da gestire... ma sono l'ultima a dover parlare perché vivo in città e ho degli spazi MOLTO ristretti. Se avessi un giardino non so cosa combinerei!!!
devil.gif
iospalo.gif

Elyass86

Guru Giardinauta
Tiro su questo post per aggornarvi sulla situazione.

Come avrete letto ovunque :)))la temperatura è scesa parecchio negli ultimi giorni, e la scorsa notte, ha toccato il minimo di 1°C.
Oggi, il sole ha riscaldato parecchio l'aria,ma dopo il tramonto siamo di nuovo a 4°C.

Le dipladenie,del vicino sono ancora belle verdi, e rigogliose, e credo che abbiano superato il banco di prova.

Mi chiedo,e mi affido al vostro sapere, se la tolleranza alle basse temperature notturne sia maggiore se durante il giorno la pianta ha la possibilità di riscaldarsi al sole.

Facevo questa ipotesi, perchè anche la mia dipladenia(che per inciso è una comunissima sanderii) è viva e vegeta, nonostante non sia in piena terra,e opportunamente riparata sotto un portico, con la sua bella pacciamatura al piede.
Sapreste aiutarmi?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Caspita! Da me con 1° di notte in inverno pieno fa caldo... i problemi veri per molte piante delicate ma non troppo arrivano quando la temperatura scende sotto zero, soprattutto se per parecchie ore.

pieracd

Guru Giardinauta
io sinceramente non saprei, la mia dipla la tengo sotto il portico al riparo e le ho messo anche la copertina di tnt :D Può darsi che sia come dici tu riguardo al calore del sole che riesce ad accumulare di giorno che la fà resistere meglio, ma in effetti che kooka abbia ragione: 1° grado è una temperatura ancora accettabile, sopratutto se è in una zona non troppo umida dove non scende la "brina" bella ghiacciata come dalle mie parti.

a me la notte tra venerdì e sabato sono gelate due vasi di pianta ragno:cry: , forse non morte del tutto ma non sò se potrò recuperarle , fortuna che avevo fatto altri vasi con i figlioletti. Stupida io che le ho lasciate a cielo aperto, bastava metterle sotto il portico e non sarebbe successo come alle sorelline. :Saluto:

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Caspita! Da me con 1° di notte in inverno pieno fa caldo... i problemi veri per molte piante delicate ma non troppo arrivano quando la temperatura scende sotto zero, soprattutto se per parecchie ore.

Che vuoi farci kooka...Sei un pò sfortunato....
Ma non disperare, con la tua bravura hai ottimi risultati anche lì nel freddo e gelido nord... :eek:k07:

Occhio solo ai pinguini,quelli si che rovinano le piante!

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho letto che la dipladenia per sopravvivere ha bisogno di temperatura sopra i 10 gradi, e per questo mi chiedevo, piera come fosse possibile, nonostante gli inverni qui siano miti, che la dipladenia fosse ancora viva...Non mi fido più dell etemperature dichiarate...
Ho il pepino che sta ancora lì a godersi la piena terra.....

Alto