• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia che non fiorisce

nagual

Aspirante Giardinauta
Ciau! sono nuova, qualcuno mi può aiutare?
Ho piantato in piena terra una bignonia 'Flamenco' (almeno così è scritto sul biglietto attaccato) già nell'autunno 2005. Dalle mie parti ce ne sono molte, non so se della stessa qualità però (i fiori delle altre sono arancioni, e le foglie un po' più scure delle mie)
Bene, lo scorso anno non è fiorita, ho pensato che fosse perchè era troppo giovane... ma mi ha tirato il bidone anche quest'anno :cry:
In compenso ha fatto un sacco di foglie: tutti i nuovi germogli che spuntavano erano foglie!
Potrebbe essere perchè in quella posizione non prende tanto sole? (in effetti lo prenderebbe se non fosse per la tenda da giardino che in estate ovviamente rimane aperta...)
La devo spostare? Se sì, in che periodo si può fare?

Grazie 1000!!!:confused:
 

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: ciao,io la Bignonia non ce l'ho pero' qua in giro ce ne sono tante,tutte in pieno sole e belle contente!!!mi sa che devi scegliere se tenere chiusa la tenda o spostare la pianta!Io quest'anno ho rinunciato alla tenda:martello: .per spostarla penso dovrai aspettare l'autunno
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto ben venuta nel forum.:Saluto:
Non sono esperta di bignomia, ma sicuramente vogliono sole x fiorire.
Se ti fa tante foglie, vuol dire che vegeta bene, ma oscurata dalla tenda...
Lascio altri consigli a chi è più esperto.
Ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Benvenuta:froggie_r scusa sono nuova anch'io e ho dimenticato l'educazione:flower: se dici di dove sei avrai consigli piu' mirati
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Torino, a Piossasco
Grazie x il vostro aiuto, mi avete subito risposto...
Dunque sarebbe meglio spostarla, se ho capito bene in autunno
spero che non patisca, già adesso comincia ad avere delle foglie un po' ingiallite poverina... eppure x tutta la primavera è cresciuta molto
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma e piantata in piena terra vero?abbiamo un clima mooolto diverso!:confuso: Qui vengono praticamente su da sole...conosco una signora che se le ritrova dappertutto,non so se sono piantine nate da seme o polloni....se le foglie gialle sono poche non mi preoccuperei ma comunque una controllatina per eventuali parassiti non fa mai male....
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Sì è in piena terra (molto argillosa). Domani se riesco faccio una foto della situazione
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: In attesa della tua foto, ti dico della mia. Avevo messo il vaso in mezzo agli alberi di manderini x tenerlo al fresco due estati fa . Un ramo troppo "curioso" si è interrato da solo, ha proliferato durante la primavera e ora ho una mezza foresta di bignomia arancio fiorita aggrappata caparbiamente a un manderino paziente.
Per la serie: solo dal caos può nascere un fiore:lingua:
Ciao
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Ragazzi forse sono ancora un po' imbranata :martello: , sto tendando di caricare le foto, che sono dei jpg con dimensione di circa 90-95 kb l'una, ma questo mi risponde: Supera la quota permessa di 232,06 MB !!!:burningma
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a chi mi ha risposto per adesso, ma non riesco in nessun modo a caricare le immagini, ho chiesto già aiuto su 'Parliamo di tutto un po', spero che qualcuno mi risponda, ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
figurati!!!!!siamo nella stessa situazione:cry: :cry: :cry: sono giorni che nel fuorum delle orchidee aspettano le mie foto......
 

nagual

Aspirante Giardinauta
evviva ce l'ho fatta!!

bignonia800x600.jpg

bignonia3-800x600.jpg
[/IMG]

bignonia2-800x600.jpg


bignonia3-800x600.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,la tua pianta non mi sembra poi cosi' male,forse il terreno argilloso non e' il massimo ma aspetta il parere di qualcuno piu' esperto!!!forse e' meglio:storto: .qualche giorno fa ne ho visto una tutta fiorita che copriva la ringhiera di un balcone al primo piano,il tronco sbucava da un buco nel marciapiede,se non si alza lo sguardo non si vede nient'altro che il tronco tutto attorcigliato! vedrai che anche la tua presto crescera'. brava sei riuscita a mettere le foto,io sono una frana:cry: :cry: :cry:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior

Osservando le tue foto non mi sembra che la tua Bignonia abbia particolari problemi.
Le ragioni della mancanza di fioritura possono essere diverse;
-la pianta mi sembra ancora giovane, di solito fiorisce quando raggiunge una certa maturità
-amano molte ore di sole diretto, in ombra tendono a sviluppare più foglie
-certo un terreno argilloso non è il massimo per loro anche se si adattano bene. Se vuoi trapiantare la tua bignonia in posizione più solegiata ti consiglidi aggiungere al terreno materiale drenante (sabbia e ghiaia) ed emendare il terreno con stallatico.

E' una pianta altamente infestante, i sui polloni rispuntano dappertutto. Per questo viene usata per coprire grandi superfici.:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
:lol: In attesa della tua foto, ti dico della mia. Avevo messo il vaso in mezzo agli alberi di manderini x tenerlo al fresco due estati fa . Un ramo troppo "curioso" si è interrato da solo, ha proliferato durante la primavera e ora ho una mezza foresta di bignomia arancio fiorita aggrappata caparbiamente a un manderino paziente.
Per la serie: solo dal caos può nascere un fiore:lingua:
Ciao

Non lasciare che la bignonia il sopravvento, sono piante estremamente invasive e tenaci, pota sempre senza pieta ogni ramo che esce dal suo ambito. Ha radichette aeree molto tenaci. Ti consiglio di toglierla subito dal mandarino.

Le bignonie sono forti attrattori di formiche, le formiche sono ghiotte del nettare prodotto dai fiori. Il problema è che le formiche allevano parassiti potenzialmente pericolosi come afidi e coccinelle di cui sfruttano la dolce melata ricavata succhiando linfa alle piante infestate!:storto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non lasciare che la bignonia il sopravvento, sono piante estremamente invasive e tenaci, pota sempre senza pieta ogni ramo che esce dal suo ambito. Ha radichette aeree molto tenaci. Ti consiglio di toglierla subito dal mandarino.

Le bignonie sono forti attrattori di formiche, le formiche sono ghiotte del nettare prodotto dai fiori. Il problema è che le formiche allevano parassiti potenzialmente pericolosi come afidi e coccinelle di cui sfruttano la dolce melata ricavata succhiando linfa alle piante infestate!:storto:

Grazie Lord Roberto x i consigli:hands13: , ma il manderino glielo lascio volentieri, se hanno deciso x il mututo soccorso, ce ne sono così tanti! Poto invece i rami di bignomia che diventano infestanti x gli altri alberi.
Le formiche putroppo, ci sono, e anche tante, considerando che ci sono molti alberi da frutto...ma permettimi un appunto, allevano afidi e cocciniglie. Le coccinelle sono predatrici proprio di questi insetti, e x fortuna ne nascono e vivono molte nel mio terreno. :eek:k07:
 
Alto