• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bietole ammalate

scarlet

Giardinauta Senior
Le mie bietole sono ammalate,le foglie prima si riempiono di puntini color nocciola, poi si seccano .Cosa posso fare ?Mille grazie a tutti in anticipo

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Dovrebbe trattarsi di cercospora, la malattia fogliare più pericolosa della bietola, è favorita da alte temperature e umidità. Per il controllo si usano fungicidi ; ma la cosa migliore penso sia di togliere tutte le foglie malate e vedere cosa succede. Marcello

scarlet

Giardinauta Senior
Già fatto ,ma si riformano.Purtroppo dovrò usare un fungicida?quale? ne ho uno che ho usato per la tacchiolatura delle rose ,ma è nocivo!le bietole le mangio.!!!

marcisett

Aspirante Giardinauta
Esistono sali di rame cratterizzati da un tempo di sicurezza di appena 3 giorni, rappresentati da poltiglia disperss della cerexagri (irritante) - basiram l della sariaf gowan(irritante) - cuproxat sdi della sipcam (non classificato), devi seguire le istruzioni in etichetta. Questi prodotti si possono usare anche sui pomodori fra un raccolto e l'altro quando si creano le condizioni per lo sviluppo delle infezioni di peronospera. Marcello

Alto