• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare l'orto

winni

Aspirante Giardinauta
Oramai sono rimaste solo alcune piantine di porri cavoli finocchi broccoli e bietole.
Raccolte queste cosa posso fare?
Concimare prima di natale e poi lavorare la terra nell anno nuovo dopo il gelo?
Lo scorso anno ho liberato il terreno dalle piante infestanti dopo Pasqua,zappando non oltre i 10 cm sottoterra e non l' ho neppure concimato.
Quest'anno riesco a farmi prestare motozappa.:eek:k07::eek:k07:

Giasone

Giardinauta Senior
Il clima italiano è molto variabile da zona a zona... Guarda cosa hanno piantato le altre persone nella tua zona.
Per esperienza, e se l'orto non è grande, non sono favorevole alla motozzappa, perchè ho notato che i lombrichi si riducono di parecchio.
Se voui preparare il terreno per la primavera, penso che dovresti interrare ora sostanza organica e lasciare che il gelo faccia la sua parte.
Saluti

winni

Aspirante Giardinauta
Ok,non sapevo per i lombrichi.
Quest' anno come secondo tentativo,coltiverò l'orto nella sua pezzatura completa.
Quindi dai 36 mq a occhio dello scorso anno dovrei ora utilizzare un 90,100 mq......per quello che pensavo
alla motozappa.........ci penserò bene comunque,grazie.

Alto