• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidoni invece che vasi

Candy418

Giardinauta Senior
Ho in programma un giro all'Ikea, a breve. Mi sembra che i cestini della carta, quelli in plastica da 1 euro, disponibili bianchi o neri, possano andare benone come vasi.
Non so per la uv-resistance, ma di certo in ombra o per le annuali possono andare- tipo i tagete, per esempio.
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Complimenti Candy418 (sono di Reggio pure io) per l'idea e per il riciclo

Ciao, un dubbio che mi viene è se la plastica con cui è realizzato il fusto è stabilizzata ai raggi uv e alle escursioni termiche: in caso contrario, potrebbe degradarsi e infragilire (inoltre, qualche componente potrebbe migrare in contatto col terriccio, ma questo potrebbe essere trascurabile). Sai a cosa era destinato il fusto in origine?

un'idea molto semplice per salvare i vasi "non convenzionali" dalle escursioni termiche è metterci dentro uno strato di Pluriball. E' un ottimo isolante termico.

e lo si trova in cartoleria, ferramenta o nei negozi che hanno materiale per l'imballaggio.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Grazie, Luca, concittadino!
Avevo pensato, in vista dell'inverno, di cucire del panno di feltro dentro a due teli di pluriball, per coprire il vasone di coccio della Lonicera Halliana numero due, che ha stentato a partire, ma ora è bella prepotente e si sta arrampicando da sola su per il suo graticcio, brava ragazza!
 
Alto