• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidoni invece che vasi

Candy418

Giardinauta Senior
Non so se è lo spazio giusto, ci provo, al limite verrà spostato: se uso un bidone grande di plastica (h100 diam.50) per mettere a dimora un rampicante alto (circa 2,5 mt), ci sono problemi di sorta?
Farei i buchi sotto per lo scolo.
I vasi di quella taglia sono molto costosi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Stefano.
Ho da ieri la mia prima rosa rampicante, una Pierre de Ronsard , e mi sono resa conto che il vasone (h 55 diametro 50) dove l'ho sistemata è troppo piccolo, se non voglio dispiaceri in un (prossimo) futuro. Già quello mi è costato una cifra.
Poi lo so che non mi fermerò qui, mi si è aperto un mondo, con le rose. Mio marito inizia a preoccuparsi. ;) E un glicine, di quelli a fiori molto viola. Ne ho visto uno gigantesco ( credo oltre 5 metri) arrampicato su un albero sulla via per Guastalla, sono così belli.
Ci serve la bellezza, salverà il mondo, no?
L'altra sera coi miei piccoli guardavo il catalogo Meilland delle rose, e il mio grande si è appassionato.:LOL:
Vorrei tantissimo una Lolita Lempicka, ma qui non la trovo, e per corrispondenza non so in quali condizioni può arrivarmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, Stefano.
Ho da ieri la mia prima rosa rampicante, una Pierre de Ronsard , e mi sono resa conto che il vasone (h 55 diametro 50) dove l'ho sistemata è troppo piccolo, se non voglio dispiaceri in un (prossimo) futuro. Già quello mi è costato una cifra.
Poi lo so che non mi fermerò qui, mi si è aperto un mondo, con le rose. Mio marito inizia a preoccuparsi. ;)
L'altra sera coi miei piccoli guardavo il catalogo Meilland, e il mio grande si è appassionato.:LOL:
Vorrei tantissimo una Lolita Lempicka, ma qui non la trovo, e per corrispondenza non so in quali condizioni può arrivarmi.
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Ho capito, buona coltivazione. Pazienza per tuo marito: un divorzio dovuto alle rose mi sembra prematuro...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io non penso ci siano problemi. Ti dico, io ho usato delle ciotole da cucina come vasi per piante, dopo averli forati sul fondo con trapano. Quello che tu dici è vero, spesso li fanno pagare troppo i vasi, per quello che sono, e cioè dei contenitori in plastica!!
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Ciao, un dubbio che mi viene è se la plastica con cui è realizzato il fusto è stabilizzata ai raggi uv e alle escursioni termiche: in caso contrario, potrebbe degradarsi e infragilire (inoltre, qualche componente potrebbe migrare in contatto col terriccio, ma questo potrebbe essere trascurabile). Sai a cosa era destinato il fusto in origine?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Bucato.
Sto anche pensando ai bidoni dell'organico che il Comune ha appena distribuito per la raccolta porta-a-porta. Me ne hanno dato uno in più.
In effetti ci sono anche quelli per le sostanze chimiche o per la vinificazione, trattati per essere ecocompatibili e uv-stabili.
Devo studiare.
 

Luluedda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova e non troppo esperta e quindi chiedo venia per le domande elementari... Mi è stata regalata una pierre de ronsard già alta 160cm (attorcigliata alle canne) e devo piazzarla.
Considerato che vivo nel sud Sardegna in zona ben ventilata ho 2 possibilità :
1) piena terra, vicino a rete di recinzione alta circa 2mt, esposta ad est con sole fino alle 12, poi ombreggiata dalla casa. Dall'altra parte della rete arrivano rami di edera e caprifoglio.
2) su marciapiede e quindi in vaso, addosso al muro, esposto a sud, sempre al sole e con temperature elevate (anche 40°)

Della soluz.1 temo le infestanti ed il poco sole.
Della 2 il calore e la soluzione in vaso: che dimensioni (profondità)?
Cosa scegliere?
 

Candy418

Giardinauta Senior
La tua rosa è una Meilland, la quale consiglia per le rampicanti almeno 60/80 cm. di profondità del vaso. Circonferenza usualmente da preferire è almeno 50 cm. Meglio di più.

A naso, per quanto ho capito dagli esperti, preferirei la soluzione piena terra con meno sole.
 

Luluedda

Aspirante Giardinauta
La tua rosa è una Meilland, la quale consiglia per le rampicanti almeno 60/80 cm. di profondità del vaso. Circonferenza usualmente da preferire è almeno 50 cm. Meglio di più.

A naso, per quanto ho capito dagli esperti, preferirei la soluzione piena terra con meno sole.


Faccio fatica a trovare un vaso / mastello così profondo. Qualcuno ha qualche sito da suggerire?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
l'unica cosa cosí profonda che mi viene in mente sono quelle anfore di terracotta da giardino..che certo, poco non costano....
Oppure devi chiedere in una cantina una vecchia botte di legno: dentro la impermeabilizzi con il creosoto e fuori con un impregnante trasparente che lasci il legno protetto ma "a vista"
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oppure i fusti in plastica, magari puoi rivestirli tipo con la iuta per renderlo più carino esteticamente parlando... E quelli costano mooolto meno di un anfora di terracotta:D
Brava. Ok la juta. Per evitare che si surriscaldino, una bella mano di bianco. Anni fa avevo usato dei mastelloni neri in plastica dotati di fori sul fondo e di manici (erano vasoni da vivaio per alberi) per gli agrumi. E, per tenerli freschi, li avevo verniciati di bianco con la normale pittura per imbiancare la casa.
Oggi gli agrumi non ci sono più ( son finiti nel paradiso delle piante) e ora li uso per portare facilmente in discarica la roba che non composto (erbacce e ramaglie delle potature).
 
Alto