• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bicarbonato di sodio come fungicida

Symius

Giardinauta Senior
Stavo leggendo su un libricino ("S.O.S. VERDE") che il Bicarbonato di Sodio è un buon fungicida. QUalcuno di voi l'ha mai provato? Vorrei metterlo ogni 2 settimane sulle rose per evitare la formazione di funghi.
:Saluto:

liligen

Florello
Ciao Symius!

Non l'ho mai fatto ma lo proverò quest'anno.

Devi rimettere ogni volta dopo una pioggia.

- 10 gr de Bicarbonato di sodio

- 4 litri d'acqua

- 40 ml di sapone liquido (Marsiglia)

Symius

Giardinauta Senior
:lol: ho appena letto che 5 g di bicardonato di sodio messi in 0,3 L di acqua cn 3 cucchiai di olio d'oliva sono un buon antiparassitario...Santo Bicarbonato :martello:

Symius

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la funzione fungicida, anche là deve essere diluito in acqua, adesso però non ricordo le dosi.

pa0la

Florello
io lo uso regolarmente sulla salvia, così posso continuare ad usarla per cucinare.
a occhio metto un cucchiaio colmo di bicarbonato in un litro d'acqua e spruzzo sulle foglie.
qualcosa fa, la salvia sta benone
pa0la

Andreea92

Aspirante Giardinauta
Io invece seguendo dei consigli sbagliati mescolando il bicarbonato solo con l’acqua l’ho spruzzato su una rosa e le ho fatto bruciare tutte le foglie

Alto