• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea recurvata.... fiorita?

errepiesse

Aspirante Giardinauta
salve a tutti gli utenti del forum.
In giardino ho una Beucarnea recurvata (credo si chiami così), che ha davvero molti molti anni.
Improvvisamente , questa estate è cresciuto un ramo centrale (mai visto in tanto tempo), che ha fatto piccoli fiori bianchi, ed ora piccoli bacelli (?) rossi.
Caduti i bacelli 8che ho tenuto) il ramo è così spoglio:
come ci si deve comportare? : lasciare, tagliare e si a che altezza.. ect ect
grazie mille
(allego (provo) relativa foto

pianta.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Penso che vada tagliato, la pianta farà nuovi rami laterali (e magari altri fiori gli anni prossimi).
Ma sentiamo qualcuno più esperto

ROSITA78

Giardinauta Senior
io so che dopo la fioritura si ramifica, quindi penso che il fiore si debba o tagliare, o magari secca e si stacca da solo, comunque bellissima anche fiorita, ma quanto è grande? dove abiti?

errepiesse

Aspirante Giardinauta
ciao, io abito a Sanremo, non so se la foto rende l'ide, ma il "ramo", se così lo vogliamo chiamare, che parte dal centro della pianta è lungo circa 2 metri.
Ora ha perso tutti i fiori e i bacelli ed è nudo.
alla base sono partite delle nuove foglie, ma il tronco in se stesso non sembra che abbia intenzione di seccare, è verde ed è durissimo..
Grazi e delle info.. Prima di tagliare però, magari sentiamo una terza versione.
Anche perchè ho letto che questo tipo di fioritura è abbastanza rara e accade dopo tanti ann.
Quando era fiorita era bellissima... piena di api a frotte

Alto