• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestioline nere

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao!
sapete per caso dirmi che parassiti possono essere delle bestioline nere molto piccole (meno di 1 millimetro) che ho trovato su una pianta? all'inizio erano su un solo rametto, cosi' l'ho tagliato, ma ora ho visto che sono un po' dappertutto e vorrei eliminarli!
non so che altre indicazioni fornirvi (non riesco a fare una foto nitida date le piccole dimensioni dei "pallini" neri), ma spero che mi aiuterete!
Grazie!:astonishe

S

Sweetie

Guest
Ciao
a me è successo a inizio stagione una cosa simile così sono corsa al garden dove mi hanno dato un acaricida ad ampio spettro, la tizia mi ha parlato di "pidocchi" in realtà non so cosa fosse esattamente (l'aspetto corrisponde alla tua descrizione ma non è detto...) ma ha funzionato!!
Appena l'ho spruzzato sull'edera sopra e sotto le foglie tutto scomparso :D :D
Spero di esserti stata d'aiuto!!
Per i rimedi non chimici non saprei..
ho letto di acqua fatta macerare con aglio peperoncino e sapone molle e un altro con l'ortica ma non so se vada bene per il tuo problema....
:Saluto: :Saluto:

lagoon

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio moltissimo, cerchero' di procurarmi anche io un prodotto simile!:flower:
p.s.: e se fossero afidi? io pero' li ho visti verdi e con zampette, questi qui son scuri e non vedo le zampe.......

Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
:ros: ahem......ho spruzzato l'insetticida, poiche' la pianta e' piccola per sbaglio un po' di liquido e' finito sul terreno (e sopra i fiori)......devo aspettarmi conseguenze brutte?:cry:

lagoon

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se vi importuno ancora, ma ho bisogno di un'informazione!!! le bestioline sono ancora li' anche dopo aver spruzzato insetticida, non capisco se siano vive o morte pero'! dovrebbero "sparire" da sole oppure le devo togliere io? essendo molto piccole e annidate alla base delle nuove foglioline e' quasi impossibile toglierle senza rompere i germogli!
grazie!

aseret

Florello Senior
Ci sono anche afidi neri. Se hai dato l'insetticida dovrebbero essere morti, prova a vedere se si muove ancora qualcosa...potresti toglierli delicatamente con un cotton fioc inumidito.

S

Sweetie

Guest
Concondo!!
E poi per il terreno stai sereno può capitare basta che tu non ne abbia rovesciato messo mezzo litro :crazy: :crazy:
Poi se tutto è andato liscio tra una settimana rispruzza l'insetticida così cerchi di interrompere il loro ciclo vitale :D
:Saluto: :Saluto:

Alto