• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline bianche

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Aiuto, le mie piante, quelle sulla terrazza perfortuna, sono piene di bestioline bianche.:cry:
Avevo pensato fossero afidi, perchè rilasciano la melata, ma non lo sono, che posso fare :confuso: :confuso: :confuso:

Visto che tra poco torno in Italia, avevo pensato di spostare tutte le piante in giardino, in modo che la pioggia che rinfresca l'Olanda pensasse a loro e, nel caso ci fosse troppo sole, fosse più semplice per il mio vicino annaffiarle, ma visto la continuata presenza di queste bestioline bianche, non mi sembra giusto spostarle tutte giù, per paura che infestino anche le altre piante ....... e ho ben quattro ellebori, non vorrei perderli.

Che posso fare ........
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, si tratta di cocciniglie , vedi se sono cosi..
Image2.jpg
e fammi sapere:Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusatemi, mi sono lasciata prendere dal panico e non mi sono spiegata bene :)
Non sono cocciniglie e nemmeno aleurotidi (la moschetta bianca), li avevo scambiati per afidi, ma sono bianchi sottili e lunghi circa 3 mm., producono una melata incredibile tanto che le foglie sembrano cristallizzate.
Ho provato a fare una foto, ma la macchina non mi funziona bene, proverò oggi nel pomeriggio con l'aiuto di Roberto.
Grazie comunque per l vostra attenzione :love_4:

:lol: :lol: :lol: avevo chiamato la foto con un nome innominabile per il computer :lol: tanto che non si riusciva a vederla, ora l'ho rinnominata :lol: :rana: :lingua:

bestiolinebianche.jpg
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Credo si tratti proprio di quella bestiaccia la Metcalfa :burningma
ha sporcato tutto per terra e mi sta facendo morire tutte le piante :burningma

io ero intervenuta con uno spray, ma ho visto che ho fatto peggio, stamane, prima di scrivervi avevo pensato di lavare tutto con una soluzione di sapone e acqua, e penso che farò così, mi spiacerebbe che tutte le mie piante morissero, ci tengo troppo :love:

Grazie Coccinella :love_4: e grazie anche a chi ha spostato il thread nel forrum giusto :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Aiutoooo

Le avevo lavate, le avevo messe in isolamento e stamattina ho visto il disastro.
Tutto è ritornato come prima e più di prima :cry:

10Giugno2005001.jpg


oltre alle bestioline bianche, ci sono gli afidi verdi e queste cacchine nere dure e lucide, io penso siano escrementi, perchè le ho trovate anche nelle foglie, ma non s di quale animale; di sicuro non di lumache, le foglie non sono bucate o mangiucchiate :confuso:

10Giugno2005002.jpg


così è ridotto il mio bell'elleboro :cry:

10Giugno2005003.jpg


e così il non ti scordar di me :cry: :cry:

Ho preso la decisione di prendermi una pianta alla volta farle un bel bagnetto, togliere tutte le foglie rovinate, e spruzzarle con un acaricida anche sulla terra

ho lavato anche il catino di zinco dove le avevo messe per comodità e perchè erano tutte e quattro riunite in un unico posto e potevo dare loro acqua comodamente, ed erano anche in parte riparate dal vento, che qui soffia spessissimo e asciuga la terra

spero solo di non aver fatto un'opera kamikaze, tutto ciò che non ho fatto in una volta sola, spero che superiono lo schok, se avete suggerimenti, vi prego datemeli, ne ho bisogno, grazie

cosa sono quei risetti neri, cacchine o uova, devo cambiare tutta la terra :confuso: :confuso:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vi ricordate quella specie di cacchine nere e lucide che ho trovato sulle foglie e sulla terra di un mio ellboro?????

Bene, questo elleboro ora ha delle macchie nere sulle foglie, io penso che sarebbe meglio cambiargli la terra, che ne dite ????
 
Alto