• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi…soluzione

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! sto cercando una soluzione, biologica, agli afidi che hanno invaso la mia salvia da due settimane a questa parte, i miei crisantemi ed il melo… ho spruzzato il macerato di ortica ma nulla, avevo avuto lo stesso problema sulla spirea, ma lì ho pensato che il posto in cui stava fosse troppo all'ombra, ho eliminato i rami invasi e l'ho spostata al sole, le altre piante però sono già in pieno sole e non posso spostarle altrove…a cosa è dovuta questa invasione? come posso combatterla?

grazie!!
 

Marcello

Master Florello
ciao
per le piante che lo tollerano,spruzza acqua a forza col tubo da giardino o con uno spruzzino irroratore(da vicino).
Se ne vanno via meccanicamente.Se qualcuno torna i giorni successivi,ripassa l'acqua.

n.b. Qualche afide in un paio di foglie,rispetto alla chioma di un albero,non deve preoccupare.
 

Marcello

Master Florello
un po' si,ma bisogna veicolare o l'aglio o il sapone.
A me funziona anche solo con acqua in quanto ho pressione da vendere e cascano per forza maggiore.Se una pianta non tiene l'acqua magari perchè ha le foglie delicate,allora si puo' fare l'intruglio e usare lo spruzzino senza tanta forza.
 

njnye

Florello Senior
Io ho ragnateline ovunque ormai, se l'aglio funziona davvero ne metto così tanto da tenere lontani anche i vampiri...
 

njnye

Florello Senior
le ragnatele non sono afidi.
No, hai ragione, infatti pensavo agli acari, leggendo "aglio" credevo si stesse parlando anche di quelli. Comunque ho le ragnateline e pure la melata, in questo periodo non mi manca niente sul terrazzo!
Ma quindi l'aglio funziona davvero? Qualcuno l'ha provato? Controindicazioni ce ne sono? Rischi di bruciatura alle foglie per esempio?
 

giusyshane

Aspirante Giardinauta
grazie! proverò a farlo, più che altro sul melo che è davvero pieno…
ciao
per le piante che lo tollerano,spruzza acqua a forza col tubo da giardino o con uno spruzzino irroratore(da vicino).
Se ne vanno via meccanicamente.Se qualcuno torna i giorni successivi,ripassa l'acqua.

n.b. Qualche afide in un paio di foglie,rispetto alla chioma di un albero,non deve preoccupare.
 
Alto