• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berry oda che perde i boccioli

Maga magò

Giardinauta
Carissima Anna, raccontaci come lo tieni,considera che è una pianta che non ama le temperature da interno con caloriferi, quindi se tu la hai messa dentro e al caldo asciutto ....potrebbe essere la causa dell'ingiallimento.Io , il mio, adesso l'ho messo dentro ma in una stanza senza riscaldamento con temperature tra i 15 e 18 gradi max

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao maga di fatto! Allora, la tengo in cucina, davanti a una grande porta finestra esposta a sud ovest con 19-20° quando cucino e quindi anche con umidità. Non guardare dove l'ho sistemata adesso, perchè, ho creduto che il malanno dipendesse dall'apri e chiudi della porta stessa. Egoisticamente, volevo godermi la fioritura, ben 11 steli e annafio ogni 15 gg, però faccio degli spruzzi in superficie tanto per tenere umide le radici del substrato.
Dimmi che non sta morendo.

2s7c75u.jpg

2qan3vt.jpg

grazie anna

2qan3vt.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, dovresti mettere foto della pianta! ok per gli steli ma si deve vedere:

a) la pianta
b) il vaso e dentro il vaso (senza svasarla! intendo sopra)

per quanto vedo e' un berry oda (almeno sembra) e la porta finestra e' poco ottimale (aprire e chiudere! specie se hai bagnato la pianta)

p.s. spero che non la bagni durante la sera! ne in modo "massiccio". Tra le normali bagnature e le spruzzate, vorrei in ogni caso dirti che gli dai troppa acqua ... per il resto posso anche dirti che l'aria calda e secca (per quanto ne so) fa cadere i boccioli di kingianum e berry oda.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto che il discorso diventava lungo ho spostato i messaggi in una nuova discussione, quella era specifica di gianfranca per mostrare le sue piante
qui potete continuare liberamente

:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Stavo appunto dicendo ad Anna in privato che era meglio aprire una discussione nuova per avere un topic tutto dedicato a questa bellissima pianta, così tutti i proprietari di berry possono dire la loro e postare le foto
Secondo me , se innaffi con meno frequenza la situazione è sotto controllo.Vedrai che il prossimo stelo non ti darà problemi......Goditi la bellissima e profumatissima fioritura

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao pretorian, ecco le foto del substrato del mio sfortunato ODA, dammi delucidazioni. (per favore)

2nta98x.jpg

Saluto anche le amiche Gianfranca(e) oggi a Riva del Garda nevica e a Roma?

Alto