• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo, cerco consigli sulla semina della gramigna bermuda grass, sono ancora in tempo per la semina o è meglio che aspetto Aprile -Maggio, non vorrei fare il lavoro due volte grazie.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao sono nuovo, cerco consigli sulla semina della gramigna bermuda grass, sono ancora in tempo per la semina o è meglio che aspetto Aprile -Maggio, non vorrei fare il lavoro due volte grazie.
Benvenuto!
Sei arivato nel posto giusto.... Per seminare la bermudagrass devi aspettare la prossima primavera....
Intanto potresti darci informazioni del tuo giardino:

Grandezza
esposizione ed ore di sole
tipo di terreno
temperature
etc...
In modo da avere tutte le info per quando seminerai....
;)

Mens Sana

Giardinauta
Benvenuto , un altro toscano nell'elenco, bene così )
Why macro ? Il clima a Castel Fiorentino e' così torrido da non permettere micro? Oppure una scelta di gusto?

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao avete ragione ho omesso delle informazioni importanti!!:confuso:
La metratura del giardino è un rettangolo di circa 90 mq., è esposto al sole dal mattino fino al tramonto e la qualità del terreno a me sembra scarsa, poichè tende a fare la crosta sopra adesso che è spoglio, pensate che per provvedere a fare l'impianto di irrigazione che ho terminato in questi gg ho sudato non poco!!
La scelta della macroterma perchè non ho grossa disponibilità di acqua, non ho il pozzo!!!, quindi non è che non voglio annaffiare, ma neppure permettermi ore di irrigazione.
Ogni consiglio mi sarà utile, se pensate che le scelte in genere siano sbagliate datemi pure delle dritte!!
Ringrazio antipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.

Hai ragione Salvatore non ho indicato info importanti, è un rettangolo di circa 90 mq, esposto al sole dal mattino alla sera, e quando arriva Giugno fino a settembre innoltrato se la stagione non è fresca fa veramente caldo, siamo in mezzo alla Valdichiana!!
Il terreno in questo periodo tende a fare la crosta e pensa che in questi gg che ho terminato l'irrigazione fare gli scavi è stata una faticaccia.
Ho scelto una macroterma perche ho letto che questo tipo di erba resiste abbastanza bene anche con poca acqua, visto che non ho il pozzo non mi posso permettere grandi volumi di acqua!! NON CHE PRETENDO DI NON ANNAFFIARE!!!
Grazie per i consigli che mi darai Saluti Francesco

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mantieni il terreno pulito per tutto l'inverno (quando vedi nascere un po di infestanti o smuovi il suolo in superficie fino a sradicarle o dai una passata col diserbante totale (glifosate), la prossima primavera aggiungici della sabbia (più ne metti meglio è) e della torba o dello stallatico e fresa/vanga il tutto fino a ca 15cm di profondità, livella accuratamente e attendi la secoda metà di maggio per la semina (se nel frattempo nascessero delle infestanti estirpale o diserbale). Utilizza varietà di cynodon selezionate e non la solita gramigna comune oppure trapiantala in piantine preradicate.

cigolo

ulifr76

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo

Mantieni il terreno pulito per tutto l'inverno (quando vedi nascere un po di infestanti o smuovi il suolo in superficie fino a sradicarle o dai una passata col diserbante totale (glifosate), la prossima primavera aggiungici della sabbia (più ne metti meglio è) e della torba o dello stallatico e fresa/vanga il tutto fino a ca 15cm di profondità, livella accuratamente e attendi la secoda metà di maggio per la semina (se nel frattempo nascessero delle infestanti estirpale o diserbale). Utilizza varietà di cynodon selezionate e non la solita gramigna comune oppure trapiantala in piantine preradicate.

cigolo

grazie cigolo come sementi avevo individuato la bermudagrass della bavicchi, sono sufficienti 500 gr.?

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie cigolo come sementi avevo individuato la bermudagrass della bavicchi,
Secondo me quella è gramigna comune, punterei su cutivar selezionate che ti garantiscano un periodo più lugo di sfruttabilità del manto (leggi che ingialliscano per meno mesi all'anno) tipo questa o questa

sono sufficienti 500 gr.?
Meglio usarne 1kg per i tui 90mq (il dosaggio adeguato è solitamente 10-15g/mq).

cigolo

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, a questo punto un ultimo consiglio, avevo intezione di fresare già adesso con la motozzappa interrando anche 25 kg di concime organico e torba per poi livellare perchè ho fatto gli scavi per l'irrigazione. Quando sarà il momento di semina dovrò passare nuovamente con la motozzappa o mi basterà un pò smuovere il terreno con il rastrello dopo giustamente aver debellato le infestanti che mi dici?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè le macroterme vanno seminate non prima di metà maggio secondo me ti conviene fresare all'inizio della primavera. Per il momento tienilo diserbato (quando nascono un po di infestanti diserba col glifosate), verso fine marzo/inizio aprile fresa, livella accuratamente, e tienilo diserbato. Immediatamente prima della semina smuovi col rastrello la crosta superficiale, livella gli eventuali dossi/avvallamenti frutto dell'assestamento e quindi semina.

cigolo

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che in primavera ho intenzione di seminare della bermuda grass, mi sapete dare informazioni sui semi da adoperare.
Ho individuato i sementi della BAVICCHI conf. da 500gr, dove è indicato che la percentuale è al 96% bermuda g. varietà Black Jack e 4% Cynodon dactylon. che ne pensate?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
La black jack di per sè non è male come cultivar, quello che non è il massimo è il 4% di gramigna comune (il 4% può sembrare poco ma sono 60-90.000 semi per kg.) presente che potrebbe riservare brutte sorprese (non credo sia un'aggiunta volontaria del produttore bensì il frutto dell'infestazione del campo da cui sono stati raccolti i semi). Se puoi investi qualche soldo su cultivar come la riviera o la yukon che nei test svolti si sono dimostrate superiori praticamente sotto ogni punto di vista e solitamente non contengono semi infestanti di gramigna comune.

cigolo

Ultima modifica:

ulifr76

Aspirante Giardinauta
La black jack di per sè non è male come cultivar, quello che non è il massimo è il 4% di gramigna comune (il 4% può sembrare poco ma sono 60-90.000 semi per kg.) presente che potrebbe riservare brutte sorprese (non credo sia un'aggiunta volontaria del produttore bensì il frutto dell'infestazione del campo da cui sono stati raccolti i semi). Se puoi investi qualche soldo su cultivar come la riviera o la yukon che nei test svolti si sono dimostrate superiori praticamente sotto ogni punto di vista e solitamente non contengono semi infestanti di gramigna comune.

cigolo

Mi consigli i sementi della best prato quindi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti servono quantitativi inferiori o superiori al kg valuta anche l'acquisto su ebay dagli usa (si trovano sia la riviera che la yukon).

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Domanda parzialmente off topic.
Ma importare semi in Italia può creare problemi in dogana? Intendo dal punto di vista normativo o non ci sono problemi

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so risponderti con esattezza, ragionevolmente se la specie è certificata e iscritta nel catalogo OECD non dovrebbero esserci problemi, diverso il discorso dogana dove se la merce proviene da paesi extra Ue non è escluso che ci possa essere qualche dazio da pagare.

cigolo

Alto