• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dallo quando vuoi e poi bagna. Non ho visto l'evoluzione degli ultimi tempi ma direi che puoi passare a irrigazioni meno frequenti ... prova ogni 2gg con 10mm e se regge bene allunga ulteriormente con 15mm.

cigolo
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ormai regge anche le bombe :)


cigolo

:D allora che ne pensi per le irrigazioni passo a 2 al gg ? al momento sto facendo
7.30 12.30 15.30 2 minuti con testine regolabili hunter 10a , ma non ho mai misurato effettivamente quanto acqua arriva :mazza:

come imposto eventualmente?
 
Ultima modifica:

zac1789

Aspirante Giardinauta
:D allora che ne pensi per le irrigazioni passo a 2 al gg ? al momento sto facendo
7.30 12.30 15.30 2 minuti con testine regolabili hunter 10a , ma non ho mai misurato effettivamente quanto acqua arriva :mazza:

come imposto eventualmente?

Poteva andare bene in fase di germinazione ma ora è insediata ed anche bene.

Cerca di estirpare qualche erbaccia con un coltellino, non farti scappare in altezza le strisce del primo allegato, dalle dell'azoto pronto effetto ed irrigala abbondantemente.

Sulla mia bagno ogni sabato per 6/7 ore dando circa 40mm (40 litri/mq) ma le sto tirando il collo per velocizzare la chiusura.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Devi conoscere / calcolare grossomodo la quantità di acqua erogata complessivamente dal tuo impianto in un minuto, dato questo dato in base al tempo ti calcoli i litri che cadono sulla superficie che è nota, quindi semplicemente dividi i litri apportati per i metri quadri e hai i millimetri partendo dall'assunto che 1 litro che cade su 1 metroquadro = 1millimetro .
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
queste sono le testine montate Immagine.jpg da come dicono loro la precipitazione ogni ora sarebbe di 56mm ,quindi più o meno 1mm ogni minuto ,quindi di conseguenza potrei darne un 10 minuti ?

l'unico mio dubbio è siccome quando irrigo un po di acqua scorre dal prato e se ne va, anche se dessi 10 minuti di continuo ,sicuramente realmente non cadrebbero i lt richiesti
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io l'indicazione millimetri/ora nelle schede dei singoli irrigatori non la capisco molto, non credo sia un dato che puoi usare in quel modo comunque.

Usa la colonna l/min in base ai bar se conosci i bar dell'impianto in funzione.

Rob
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Io l'indicazione millimetri/ora nelle schede dei singoli irrigatori non la capisco molto, non credo sia un dato che puoi usare in quel modo comunque.

Usa la colonna l/min in base ai bar se conosci i bar dell'impianto in funzione.

Rob

quindi considerando una media dell'irrigatore da 180° dicono che escono 3.78 lt /min quindi 3 minuti già sarebbero 11.4lt/min al momento potrebbero andare bene
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
quindi considerando una media dell'irrigatore da 180° dicono che escono 3.78 lt /min quindi 3 minuti già sarebbero 11.4lt/min al momento potrebbero andare bene

Eroga 3.78 l/min su 14mq ..... l'equivalente di 0,27mm/min.

Per fornire 10mm deve irrigare per 37 minuti
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
allora i dati dicono che sulla superficie totale che copre l'irrigatore vanno 3.78 litri/min ? :D

Anche se volessimo ipotizzare che quei 3.78 l/min siano già rapportati alla superficie, avremmo un RainRate da nubifragio (oltre 200mm/orari).

3.78l/min è la quantità d'acqua in uscita dalla testina che cade su 14mq (semicerchio con raggio da 3m = (3*3*3.14)/2 = 14mq)
Con cerchio interno la portata è doppia ma anche la superficie quindi i mm/min restano invariati.

Sempre 0.27mm/min
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
aggiornamento 30/06 :love:

20150630_103237.jpg 20150630_103251.jpg 20150630_103307.jpg
quelle macchioline gialline forse perché ho abbassato il taglio ... :martello2

irrigazioni 1 volta al gg , scendo a un giorno si e uno no ?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Bella bella. questo caldo la farà esplodere definitivamente, già fra ieri e oggi la mia è visibilmente cambiata. Mi puoi dire quando hai cominciato ad abbassare frequenza irrigazioni?
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Bella bella. questo caldo la farà esplodere definitivamente, già fra ieri e oggi la mia è visibilmente cambiata. Mi puoi dire quando hai cominciato ad abbassare frequenza irrigazioni?

la settimana scorsa ho abbassato da 2 a 1 giornaliera , adesso inizio a fare 1 gg si e 1 no ;)

foto foto :)
 
Ultima modifica:
Alto