• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Visto le temperature di quest'anno e che le minime notturne sono costantemente sopra i 15° secondo me puoi anticipare la semina anche ad adesso.
Sempre se hai già effettuato tutte le operazioni di diserbo e preparazione del letto di semina.
Copri bene i semi e rulla tutto!

stefra81

Aspirante Giardinauta
Visto le temperature di quest'anno e che le minime notturne sono costantemente sopra i 15° secondo me puoi anticipare la semina anche ad adesso.
Sempre se hai già effettuato tutte le operazioni di diserbo e preparazione del letto di semina.
Copri bene i semi e rulla tutto!

ci sono quasi ;) sto terminando di fare tutto intanto domani mi arriva la yukon :)

un altra domanda siccome rifacendo il letto di semina ho notato che il terreno è molto compatto aggiungo un bel po di torba e mischio tutto ?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ci sono quasi ;) sto terminando di fare tutto intanto domani mi arriva la yukon :)

un altra domanda siccome rifacendo il letto di semina ho notato che il terreno è molto compatto aggiungo un bel po di torba e mischio tutto ?

Benissimo.
Dipende un po' dalla composizione del terreno, guarda qui -> http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Nel ragusano ricordo un terreno roccioso e argilloso, ma potrei sbagliare, in questo caso dovresti aggiungere sabbia 0/4.

stefra81

Aspirante Giardinauta
ho finito proprio oggi tutti i lavori di livellatura , ho dato un po di acqua che dite aspetto se spunta qualcosa e diserbo ?ma mi passeranno almeno altri 7 giorni circa tra diserbo ecc no? oppure semino anche domani o domenica? considerando che li già c'era il prato fino a qualche settimana fa e avevo già diserbato il tutto... e la terra che ho aggiunto l'ho tutta setacciata ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se sei sicuro che il suolo sia abbastanza pulito puoi procedere con la semina, se nel frattempo nascesse qualcosa sarà sufficiente smuovere il suolo con un rastrello

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
c'è solo un pochino di cyperus 20150508_101157.jpg ma quello non è meglio trattarlo dopo con il prodotto americano SEDGEHAMMER+ che ho a casa ?
questo il risultato ... forse un po troppo morbido e sabbioso ? 20150508_101006.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io il cyperus lo diserberei subito con il glifo... meglio levarselo dai piedi prima che penare dopo.
Ricordati che sul prato di gramigna poi non potrai chiedere aiuto a molti prodotti chimici, stando poi a ragusa dubito che vada mai in dormienza.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Io il cyperus lo diserberei subito con il glifo... meglio levarselo dai piedi prima che penare dopo.
Ricordati che sul prato di gramigna poi non potrai chiedere aiuto a molti prodotti chimici, stando poi a ragusa dubito che vada mai in dormienza.
avevo diserbato il tutto 15 gg fa ed era seccato tutto ma a distanza di una settimana dopo aver smosso il tutto il cyperus è spuntato nuovamente ...si vede che sto cyperus muore solo con il SEDGEHAMMER+? su 80mq di prato da seminare solamente un metro quadrato con cyperus come da foto solo li si trova

ma sulla yukon non si puo' dare il sedgehammer+?

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si è sicuro, ma come tutti i diserbi sempre a prato completamente radicato... quindi secondo me se ne riparla a fine estate.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Tutto seminato!! :D stamattina per il mio compleanno mi sono regalato la semina della yukon :lingua: e una bella faticata ... sto irrigando 9 12 15 18
20150509_102506.jpg 20150509_102459.jpg 20150509_102450.jpg 20150509_102443.jpg 20150509_102417.jpg

PS per chi fosse interessato ho 1 confezione da 500gr di yukon nemmeno aperta ... non ci credevo che con 1 kg facevo tutto il lavoro, un altra confezione da 500 la tengo per eventuali risemine ;)

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
grazie :D appena spunta qualcosa posto foto :ciglione:

ricordo sempre che ho 500 gr di yukon che vendo , posso mettere un post ?

Ultima modifica:
Alto