• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono elettrizzato...margotta!

xadax

Giardinauta Senior
:hands13:
Ragazzi la mia margotta di magnolia ha fatto un bel po' di radici!
radicimag.jpg

l'ho messa nella terra per benino, l'ho nebulizzata 2 volte al giorno.... e devo essere sincero ogni 5 minuti mi verrebbe da andarla a controllare
Ora a distanza di una settimana si presenta così
mag.jpg

Diciamo che è rimasta tale e quale, le foglie hanno mantenuto la loro consistenza e le piccole gemme non si sono annerite.....speriamo bene
Si tratta della magnolia Lilliflora che fiorisce leggermente dopo rispetto alla magnolia con fiore bianco rosa ed ha un portamento più da arbusto.....

Non so, questa margotta a cui tengo molto perchè è stata una delle prime che ho fatto, mi piacerebbe dedicarla al MARCHESE:)
 

Lele85

Apprendista Florello
ehm sinceramente non ci ho capito niente eheh. ma la prima foto cos'è? oddio sembrano dei cagnotti......sono delle radici quelle?

cioè non ho capito...te hai fatto una margotta....ora sono passate 1-2 settimane e si presenta come? come la prima foto? o la seconda?

sarà l'ora ma non ho capito niente. me ne vado a nanna...rileggo bene bene domani che è meglio :lol:
 

xadax

Giardinauta Senior
ma Lele?!
la prima foto è come si presenta la margotta dopo averla staccata dalla pianta

la seconda foto è la piantina ottenuna già nel vaso! :D
 

Lele85

Apprendista Florello
ah capito. eh ma scusa non l'ho mia vista una margotta ....e quelle sembravano dei vermicellini :D

scusa ma quanto tempo l'hai lasciata la margotta?:confuso: di solito non si lascia mesi e mesi?
 

xadax

Giardinauta Senior
ah capito. eh ma scusa non l'ho mia vista una margotta ....e quelle sembravano dei vermicellini :D

scusa ma quanto tempo l'hai lasciata la margotta?:confuso: di solito non si lascia mesi e mesi?
Infatti la margotta l'avevo fatta a fine maggio.....poi l'avevo quasi dimenticata!
La scorsa settimana l'ho staccata e messa nel vaso ecc....ecc...

Bravo Xadax,
la tua margotta è molto bella.
Capisco perfettamente la tua soddisfazione, complimenti!
Conte tu e il Marchese avete creato un mostro prendetevi le vostre responsabilità ora :D ....ce ne sono altre tre da staccare ma non ho più vasi :D..... volete mica na margotta di magnolia :D

Wow complimenti hai fatto un ottimo lavoro!!!
Bravo xadax!!:hands13:
Grazie davvero! speriamo vada tutto liscio, perchè è presto per cantar vittoria!

:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Xadax,
sono felicissimo di aver contribuito a creare un mostro, anche se devo dire ancora un “cucciolo” di mostro, perché nella tua foto vedo tanto spazio libero da riempire con decine e decine di piante. Io ho certamente esagerato, come puoi vedere dalla foto di una parte del mio giardino, ma spero che tu proseguirai su questa cattiva strada che hai intrapreso.
Ancora complimenti e grazie della soddisfazione che mi hai dato

sopra.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie Marco!
Sono contento che ti piaccia
che spettacolo....ma quante piante hai? potresti essere un po' più generoso con le foto eh?:)
l'uso delle bacinelle di plastica come vaso mi mancava.....avevo visto la vaschetta del gelato ma queste no...cavalcando l'estro del momento, oggi ho bucato il fondo di una vecchia pentola trasformandola in vaso:D

ormai i miei sospirano solamente quando mi vedono in preda a questi raptus....direi quasi compulsivi:D .......devono essersi rassegnati:rolleyes:
 

Lele85

Apprendista Florello
urca che giardino..complimenti.

però un punto debole c'è....se ti becchi cocciniglia, afidi, ragnetti etcetc...ti fotti tutto il giardino :D :D :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
che spettacolo....ma quante piante hai? potresti essere un po' più generoso con le foto eh?:)
l'uso delle bacinelle di plastica come vaso mi mancava.....avevo visto la vaschetta del gelato ma queste no...cavalcando l'estro del momento, oggi ho bucato il fondo di una vecchia pentola trasformandola in vaso:D

ormai i miei sospirano solamente quando mi vedono in preda a questi raptus....direi quasi compulsivi:D .......devono essersi rassegnati:rolleyes:

Te l’ho detto, ho esagerato!
Nell’ultimo conteggio, un paio di anni fa, ho smesso di contarle quando sono arrivato a 500, e adesso sono molte di più. Purtroppo non riesco a fare a meno di taleare le potature delle mie e non posso non raccogliere quelle gettate nei cassonetti e quelle che vedo condannate a morte certa. Adesso almeno ho smesso di seminare, anche se il piacere di veder spuntare nuove piante mi manca non poco.
Secondo me fai benissimo a riciclare, a me dà grande piacere, pensa che come vaso ho utilizzato persino l’oblò di vetro della vecchia lavatrice. Non potendo forarlo ci ho piantato un cipresso di palude e lo mantengo pieno di acqua, sperando che prima o poi il cipresso si decida a fare le caratteristiche radici aeree. E ricavo annaffiatoi e convogliatori dai recipienti dei detersivi.
Per concludere, continua così e complimenti per come stai addestrando i tuoi famigliari!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
urca che giardino..complimenti.

però un punto debole c'è....se ti becchi cocciniglia, afidi, ragnetti etcetc...ti fotti tutto il giardino :D :D :D

Grazie dei complimenti,
devo dire che in parte hai ragione, forse sarebbe la felicità di mia moglie!
Dico in parte perché coltivo solo piante autoctone, molto più resistenti ed adattate ai nostri climi di quelle non nostrane. Le mie convivono abbastanza bene con afidi e cocciniglie, io ritengo che se i parassiti sono pochi non possano fare grandi danni e se aumentano di numero tratto gli afidi con acqua e detersivo dei piatti e le cocciniglie con acqua ed alcool. Fortunatamente non ho ancora problemi con gli acari, il vero problema per me sono le larve dell’oziorrinco, che banchettano allegramente con le radici tenere e quando si vedono i sintomi spesso non c’è più niente da fare. Vorrei trovare una soluzione senza ricorrere agli antiparassitari in commercio, ho smesso di usarli dopo aver avuto un’esperienza veramente negativa, ma credo che non sarà facile.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah infatti ti stavo dicendo...ma come mai usi acqua e detersivo e alcol?....scoperto l'arcano.

bhe funzionano i tuoi antiparassiti naturali? :)
 
Alto