• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis new pre-bonsai

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri sono stato in un vivaio e ho trovato una pianta di beberis.
Studiandola un po sono arrivato alle foto che ho allegato
Personalmente mi piace molto la base e il movimento dei rami


Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • rsz_wp_20160401_10_28_50_pro.jpg
    rsz_wp_20160401_10_28_50_pro.jpg
    158 KB · Visite: 3
  • rsz_wp_20160401_10_29_01_pro.jpg
    rsz_wp_20160401_10_29_01_pro.jpg
    160,2 KB · Visite: 4
  • rsz_wp_20160401_10_29_11_pro.jpg
    rsz_wp_20160401_10_29_11_pro.jpg
    163,9 KB · Visite: 3

aurex

Esperto di Bonsai
non conosco il berberis perchè non ne posseggo....però devo dire che la piantuzza è degna di tanta attenzione....bella!!!...(y)
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Si non intendo toccarla ulteriormente visto che l'ho stressata molto anche a livello radicale.
Credo fosse da molto tempo nel vivaio e il vaso era un blocco di radici nel vaso. Ho dovuto ridurle di molto per farle entrare nel vaso, comunque per evitare ulteriori problemi ho evitato di portare a nudo le radici, le ho lasciate in parte nel loro vecchio terreno.
Ho fatto una sorta di falso reinvaso riducendo la massa radicale, tra due anni quando andrò a reinvasare, le immergerò in acqua e tentero di lavare le radici portarle a nudo per elimiare il terriccio in cui si trova e poi reinvasare correttamente.

Devo dire che il groviglio di radici era tale che era impossibile lavorala e avevo paura che vista la massiccia riduzione potesse creare ulteriore stress da vanificare il reinvaso
 

GORLA

Florello Senior
Eccomi ...basta dire il nome è spunto ,ora incrocia le dita,io la trovo permalosa ,e ne ho già persa una ora ne ho una da seme messa in terra e diventata grandina,bella .io non la terrei al sole ,estivo ,ma sai ce poco da leggere su di loro ,Anna
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna, speravo di trovarti al corso fatto da Fabiano sono stato giu a fine febbraio e a meta marzo.
Devo dire che lavorano molto bene era stracolmo di persone.

Il berberis ora è sul balcone ha germogliato e dopo due giorni non ha dato segni di cedimento.
Secondo te l'impostazione è corretta
 

GORLA

Florello Senior
Io purtroppo non guido ,e devo approffitttttare di massimo , e lui visto che ama i bonsai e impegnato a cambiare casa ,se metti altre foto con un fondo neutro ,vedo meglio sai che le foto non sempre rendono l idea ,ciao anna
 
Alto