• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis Atropurpurea

poeme

Aspirante Giardinauta
Ho visto sul sito della Bakker delle siepi di Berberis Atropurpurea

mi sembrano molto belle, qualcuno ha già avuto modo di coltivare questa siepe?

Ciao
Poeme

elleboro

Florello
no. io ce l'ho come arbusto unico di sfondo. Ha più di 10 anni, è alto circa 2,5/3 metri, è molto bello in alto ma il mio è nudo per oltre un metro. Però ha davanti una spirea, può essere per quello.
Magari tenendolo potato basso, resta tutto ricco di foglie. E' una bella pianta.

Traudi

Guru Giardinauta
io ce l'ho potato basso ed è carino, peccato non renda al meglio perchè è in una scarpata in mezzo a tanti cotoneaster. Ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Io ho da tantissimi anni una siepe. E' robusta, spinosa, tende a spogliarsi nella parte bassa, quindi la poto abbastanza regolarmente. Tieni presente che il bel color rosso delle foglie è dovuto ai raggi solari: la mia ormai è quasi tutta in ombra , per la crescita degli alberi vicini, e rimane perciò quasi del tutto verde. Ciao

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutte,

un'ultima domanda: d'inverno com'è? Si spoglia completamente oppure le foglie rimangono.

Grazie ancora
Poeme

Silvia

Maestro Giardinauta
D'inverno non la vedo praticamente mai, ma mi pare che le foglie rimangano, ed anche delle piccole bacche. Però ti conviene controllare su un libro!

alex

Giardinauta Senior
In inverno si spoglia completamente...però sul tardo autunno quasi inverno inoltrato. A me piace molto, anche perchè a primavera quando germoglia con quel fantastico colore rosa-porpora e poi fa dei piccoli quasi invisibili mazzetti di fiori gialli, tanto carini che sembrano ricamati all'uncinetto!!
Baciotti

Alto