• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benzina o Diesel?

Riky

Aspirante Giardinauta
Consigli/pareri per 3.000 mq pianeggianti con piante di alto fusto, ma senza cespugli.
Buonasera a tutti signori, mi sono iscritto da pochi minuti!
Vi chiedo gentilmente due opinioni; mi sono trasferito nella nuova casa da poco ed è arrivato il momento
di pensare anche all'erba con taglio mulcing.
Primo dubbio; secondo la Vostra esperienza, devo orientarmi su un motore diesel o benzina?
Secondo dubbio; è meglio un taglio frontale o ventrale per il mio caso?
Ieri sono stato in fiera a Montichiari(Bs) a "Vita in Campagna 2017" dove ho trovato le principali aziende del mercato, alla fine sarei indeciso su due marchi e modelli, cioè;
Stiga Park 18 Cv con piatto frontale da 125 cm
Cub Cadet Xt2 18 Cv con piatto ventrale da 117 cm (macchina molto tecnica e rinnovata)

Vi ringrazio in anticipo sui consigli che mi darete spero, grazie.
Cordialmente
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente non toccherei nè uno nè l'altro. Macchine decisamente costose per le loro qualità.

Per quanto riguarda il discorso frontale o ventrale, dipende tutto da quanti alberi hai. E da quanto vuoi spendere: i frontali costano estremamente salati per le prestazioni, specie se si vuole un prodotto durevole nel tempo.

Vediamo un pò i requisiti di lavoro e budget quali sono prima di fare suggerimenti.
 

Riky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kakugo e grazie dell'interessamento.
Allora le piante sono abbastanza, magnolie alte 15 metri, un cedro del libano e vari cipressi.
L'esigenza è quella fare un ottimo mulcing perché non voglio raccogliere l'erba per scelta a priori.
L'investimento da fare va dai 4/6.000,00 €
Quale delle due mi consigliate voi? O meglio, qual'è la migliore macchina nata per fare mulcing?

Grazie ancora e buona giornata!
Riky
 
K

Kakugo

Guest
Allora, io ti do un consiglio: se vuoi optare per il solo mulching dai un'occhiata agli Husqvarna serie TS o agli Snapper serie SPX (che poi sono i vecchi Murray rimotorizzati).
A quello aggiungi un decespugliatore per i lavoratori di finitura e vedrai che rispetti il budget e lavorerai per anni ed anni con nient'altro che la manutenzione ordinaria.
 

Riky

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli dei motori a benzina per i miei mq?
Parlando di frontali lo Stiga mi sembra più robusto non trovi?

Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi il diesel, tagliamo subito la testa al toro e ti dico di cercare un Kubota o un Iseki. Sono le macchine migliori sul mercato italiano ma guarda cosa costano...

Lo Stiga Park Pro... ti dico solo che se ne trovano in giro relativamente tanti seminuovi. Dico relativamente perché non è una macchina diffusa: tra i frontali dominano i professionali prodotti da Grillo, Husqvarna e compagnia.
Un motivo ci sarà perché la gente si disfa di macchine con così poche ore moto.
 

Riky

Aspirante Giardinauta
Ok, messaggio ricevuto Kakugo.
Chiedo ancora a te ed ad altri chiaramente, ogni parere o esperienza è gradita, un ultimo confronto
su questo nuovo prodotto Cub Cadet XT2 che ho visto in fiera ieri a Montichiari(Bs); mi sembra ben fatto, robusto, piatto a tre lame saldato in ghisa (opzionale) da 117 cm motore bicilindrico Kawasaki cil. 726 da 18 Cv, raggio di sterzata in soli 17 cm, Bluetooth e 3 anni di garanzia della casa produttrice.

Grazie, ciao.
Riky
 
K

Kakugo

Guest
Tagliamo la testa al toro: a quanto te lo mettono quel Cub Cadet?
 

Riky

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Viene 4.890,00 € da listino la versione con piatto
saldato da 117 cm Nuovo!
In fiera Domenica, 20% di sconto mi hanno fatto.

Grazie
Riky
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Per la macchina che è, costa abbastanza caro.
Cogli stessi soldi compri un Honda della linea professionale.
 

Riky

Aspirante Giardinauta
Non con quella tecnica e quel motore però.
L'honda è sempre lì stesso ogni anno!
È un prodotto nuovo l'XT2 che non c'era sul mercato, credimi.

Grazie
Ciao!
 
Alto