• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motocoltivatore Bertolini 306, diesel o benzina?

vecchi.manu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono Emanuele, nuovo iscritto al forum. Sono un appassionato del fai da te e giardinaggio.
Ho ereditato un vecchio motocoltivatore Bertolini 306 fermo da una 20ina di anni, in ottime condizioni.
Giorni fa ho messo nel serbatoio giusto un paio di dita di benzina e con mio stupore si è accesso al primo colpo. Da qui l'idea di rimetterlo in funzione procedendo a regolazione frizione, cambio olio filtri e tutto il resto.
Mi è venuto però un dubbio leggendo la scritta "Agip Diesel Gamma" su etichetta motore Acme A220b. Va alimentato a benzina o diesel?
Purtroppo non c'è più il relativo libretto.
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210805_220157987~2.jpg
    IMG_20210805_220157987~2.jpg
    50,9 KB · Visite: 3

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il 220 è un motore a scoppio alimentato a benzina, troverai subito la candela in alto e carburatore lato sinistro guardando dall'avviamento. La targhetta indicava una serie di olii che ai tempi andavano bene per entrambe le tipologie di motori. Oggi puoi mettere qualunque olio che rispetta la gradazione della viscosità indicata e hai comunque prodotti che sono anni luce avanti quelli disponibili all'epoca.

Ti lascio il manuale:

Controlla e sostituisci anche l'olio cambio. Basta un qualunque olio per riduttori/cambi con viscosità 80W90 o valori simili.
 

vecchi.manu

Aspirante Giardinauta
Il 220 è un motore a scoppio alimentato a benzina, troverai subito la candela in alto e carburatore lato sinistro guardando dall'avviamento. La targhetta indicava una serie di olii che ai tempi andavano bene per entrambe le tipologie di motori. Oggi puoi mettere qualunque olio che rispetta la gradazione della viscosità indicata e hai comunque prodotti che sono anni luce avanti quelli disponibili all'epoca.

Ti lascio il manuale:

Controlla e sostituisci anche l'olio cambio. Basta un qualunque olio per riduttori/cambi con viscosità 80W90 o valori simili.
Grazie mille per la risposta stepmeister, allora semplicemente mi sono lasciato ingannare dall'etichetta!
Sisì nuovo olio per cambio già previsto.
Per la benzina va bene la senza piombo che si usa oggi o bisogna usare additivi?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'Acme è un motore che nonostante gli anni sembra digerire abbastanza bene la benzina moderna. Se lo trovi, l'additivo metticelo comunque, soprattutto se fa anche da stabilizzante nel periodo di fermo macchina invernale.
 
Alto