• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beniamino morente

mammababy

Aspirante Giardinauta
Vi mando le foto del mio ficus. É mogio mogio da un pó. É iniziato tutto da un solo ramo e credevo che un'annaffiatura sbagliata avesse fatto marcire una parte dell'apparato radicale. Mi sono regolata meglio e mi sono assicurata ancora di piú che non vi fossero ristagni. Ora tutta la pianta é presa e allora l'ho studiata meglio e appena ho visto alcune foglie ricoperte di melata (come nella foto) mi sono armata di pazienza e l'ho passata ai raggi x. Ho trovato dei minuscoli puntini bianchi su alcune foglie e su altre dei mostri marroni piccolissimi...sigh! Non sono un'esperta e neanche un buon detective ma sono sicura che sia cocciniglia. Voi che dite? So che per le piante da appartamento non si usano veleni ma si puliscono le foglie con cotone e alcool, ma le mie foglie sono quasi tutte compromesse....mezzi piú aggressivi tipo bazooka?
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
mi sono dimenticata le foto! Scusate se non le ho girate ma ho troppa fretta...la cocciniglia incombe...
 

Allegati

  • 2011-09-11 18.25.01.jpg
    2011-09-11 18.25.01.jpg
    39,4 KB · Visite: 63
  • 2011-09-11 18.26.09.jpg
    2011-09-11 18.26.09.jpg
    96,6 KB · Visite: 69

mammababy

Aspirante Giardinauta
Oh mio dio, mentre cercavo qualche foglia dove si vedesse bene il mostro mi sono accorta che I rami ne sono ricoperti. Guarda che roba
 

Allegati

  • 2011-09-11 18.49.52.jpg
    2011-09-11 18.49.52.jpg
    93,7 KB · Visite: 46
  • 2011-09-11 18.50.48.jpg
    2011-09-11 18.50.48.jpg
    96,3 KB · Visite: 48
  • 2011-09-11 18.52.02.jpg
    2011-09-11 18.52.02.jpg
    91,4 KB · Visite: 51

mammababy

Aspirante Giardinauta
Il confidor non é per gli afidi? Ma se lo miscelo con l'olio minerale devo darlo su rami e foglie vero? Va bene anche vaporizzato visto che la zona é estesa? Che mi dici del reldan dato per annaffiatura? Scusa la raffica!
 

Green95

Fiorin Florello
Io so che il confidor miscelato con l'olio minerale è ottimo contro la cocciniglia,quindi devi darlo per via aerea(su foglie e rami).
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ok, domani mi attrezzo. Spero di trovare tutto nei garden center. Un'ultima cosa e poi ti giuro che non ti chiedo piú niente: mi dai le percentuali per la miscela? Grazie mille davvero. Spero di mettere presto una foto del mio beniamino rinato e sará soprattutto merito tuo. Alla prossima
 

Green95

Fiorin Florello
Esiste anche il Confidor Oil se lo trovi,è già miscelato.
Sennò devi diluire il confidor come scritto sull'etichetta e poi la dose di olio minerale che dovresti usare(sempre leggendo l'etichetta). Alla fine li misceli insieme e li usi :eek:k07:
 
V

vinceco2

Guest
Vi mando le foto del mio ficus. É mogio mogio da un pó. É iniziato tutto da un solo ramo e credevo che un'annaffiatura sbagliata avesse fatto marcire una parte dell'apparato radicale. Mi sono regolata meglio e mi sono assicurata ancora di piú che non vi fossero ristagni. Ora tutta la pianta é presa e allora l'ho studiata meglio e appena ho visto alcune foglie ricoperte di melata (come nella foto) mi sono armata di pazienza e l'ho passata ai raggi x. Ho trovato dei minuscoli puntini bianchi su alcune foglie e su altre dei mostri marroni piccolissimi...sigh! Non sono un'esperta e neanche un buon detective ma sono sicura che sia cocciniglia. Voi che dite? So che per le piante da appartamento non si usano veleni ma si puliscono le foglie con cotone e alcool, ma le mie foglie sono quasi tutte compromesse....mezzi piú aggressivi tipo bazooka?


Bazooka?
portalo fuori se hai un terazzo o balcone e dai olio bianco attivato da Reldan 22 (bayer) dopo 15-20gg ripeti e staia a posto.ciao
vincenzo
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Non sono potuta uscire ma ho trovato in casa il four seasons della compo che credo sia come il confidor oil. Insomma gliel'ho dato perché non potevo piú aspettare. Fra un paio di giorni gli dó una bella lavata sotto la doccia per togliere I cadaverini. Non ho dubbi che debelleró la cocciniglia ma non sono cosí sicura che la pianta si riprenda. Speriamo bene...
 

aurex

Esperto di Bonsai
potevi dare anche confidor per annaffiatura ...nel giro di qualche giorno entra in circolo nella pianta e stai apposto....dare adesso l'olio minerale con questo caldo non so se sia la cosa giusta...tienila rigorosamente all'ombra...
 
Alto