• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bello e sconosciuto..........

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buh.. cos'è un gymno?? un astrophytum? Era carino, poi costava solo 1 €....

Mi aiutate?

P1020223.jpg P1020224.jpg

GRAZIE!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a naso non mi pare un Gymno, propenderei più per una qualche Matucana... Facci vedere i fiori quando li apre! :)

Grinch

Aspirante Giardinauta
:azz::azz: Oddio MATUCANA???

Mai sentito questo nome... Ora corro SUUUUUBITO a cercare di tutto e di più!!

Cmq quando li apre li fotografo e posto.. Immagino che col fiore si capisca meglio.. :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me ricorda un Echinocereus knippelianus, un po' troppo gonfio e con qualche costa di troppo...

Grinch

Aspirante Giardinauta
:crazy: il mistero si infittisce!!! come li posso distinguere?? anche perchè su internet, per entrambe le possibilità, vedo foto diversissime tra di loro... anche come fiori..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Direi che ci può stare. L'unica cosa è che il mio ha più coste e le aureole presentano sempre 4 spine e non 3..

forse è un cultivar diverso??

Consigli di coltivazione?

GRAZIE!!

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ammesso che sia un Echinocereus knippelianus (da vedere ancora :)), qui potresti trovare dei consigli sulla coltivazione. Vai alla lettera E e trova la tua piantina e le sue varianti. Però magari aspetta la fioritura prima di metterli in pratica. ;)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Su quel sito sulla descrizione leggo per il Kruegeri:

Descrizione
Cactacea nana cespitosa, forma piccoli gruppi compatti. Spine 3-4 ricurve. Fiori apicali rossi, i lobi dello stigma sono di colore crema.

Il mio non ha proprio i fiori rossi... Cmq non mi dispiacerebbe, mi ricorda Nightmare.. FREDDY KRUEGERI.. ahahahahahahah :martello2

Silene

Esperta di Cactacee
Su quel sito sulla descrizione leggo per il Kruegeri:

Descrizione
Cactacea nana cespitosa, forma piccoli gruppi compatti. Spine 3-4 ricurve. Fiori apicali rossi, i lobi dello stigma sono di colore crema.

Il mio non ha proprio i fiori rossi... Cmq non mi dispiacerebbe, mi ricorda Nightmare.. FREDDY KRUEGERI.. ahahahahahahah :martello2

Questo è il mio kruegeri e non ha i fiori rossi... Quoto cheb.:)

Alto