• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissimi Iris

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi sapete dire quando e come posso coltivare gli iris in giardino ? ma soppratutto quando piantare i bulbi.

Buona serata
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Le iris sono molto semplici da coltivare, quindi non avrai certo problemi.
Per quanto riguarda le iris barbata (rizomatose) (ne trovi alcuni esempi in questa discussione, nelle pagine più avanti http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/167444-qualche-iris.html) basta appoggiare il rizoma su una piccola montagnola e le radici ai lati, in modo da evitare il contatto perenne con l'acqua. Si interrano da luglio a ottobre (ma per esempio Bianco iride li vende sono fino ad agosto, ma non sono difficile da trovare adesso). poi fan tutto da soli, basta dimenticarsi. Per Iris japonica, invece meglio in primavera.
Diverso per i bulbosi: tipo iris hollandica (sempre nella prima pagina della discussione sopra) si interrano in settembre-ottobre, a 5 cm di profondità.
Più difficili da trovare histrioides, pumila, ecc...
Ci sarebbero poi pseudacorus,versicolor, louisiana, kaempferi, ensata, sibirica che vivono bene in terreno umido o addirittura in acqua, ma solitamente vanno interrati in primavera.
Se ho dimenticato qualche informazione chiedi pure
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Stassera sono andato a comprare i bulbi no ho presi circa una cinquantina metà bianchi e viola, domani o domenica li pianto......speriamo in bene

Grazie buon week
 

Alex81

Master Florello
scusate se subentro ma avrei una domanda....una cara amica del forum mi ha sconsigliato la loro piantumazione in terreni acidi...io sto facendo delle prove con delle iris rizomatose doppie (SPERO) di sicuro tra le più selvatiche....dite che le perderò?!
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Non saprei...dalle mie parti le iris rizomatose selvatiche sono addirittura infestanti ma il terreno è calcareo, sassoso drenatissimo. So che il terreno calcareo è l' ideale (un vivaista mi ha una volta sconsigliato anche la pacciamatura con corteccia di conifera per non acidificare il terreno) e che il buon drenaggio è fondamentale. Ma se ti piacciono le iris ci sono specie adatte anche a condizioni diverse.
Vedi le già citate alla fine del suo messaggio da cercis australis.
Ciao ciao :Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Le barbata e le rizomatose in generale non hanno nessun problema di terreno, su diversi testi ho trovato che il loro terreno ottimale ha pH maggiore di 6, quindi neutro e calcareo
 
Alto