• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
l'anno scorso al mare avevo raccolto dei semi da un cespuglio di belle di notte bianche, che preferisco a quelle classiche color fucsia... bene, oggi volevo seminarli e non li trovo più! :cry:
qualcuno di voi ce li hae ha voglia di mandarmene un paio? posso scambiare con i semi di quelle fucsia, semi di muscari, e semi di platycodon!
baci!
 

Luis 22

Giardinauta
Io ne ho tantissimi e li raccolgo ogni anno.
Li ho bianchi, gialli e rosa-fucsia.
Considera comunque che gialli e soprattutto bianchi difficilmente usciranno puri, ma screziati col fucsia (giallo-fucsia e bianco-fucsia). La cosa bella di questo è che la variegatura comunque varia in forma e tonalità (cioè in una pianta usciranno più bianchi con solo una punta di fucsia, in altre saranno più fucsia con striature bianche, ecc..)
Questo perchè la bella di notte è una pianta che va incontro ad un fenomeno genetico che porta certi colori a non avere una dominanza completa su altri.
Da quello che è visto il colore più facile da avere a tinta unita è proprio il fucsia, molto probabilmente quindi colore dominante.
Il giallo e soprattutto il bianco sono colori recessivi che è difficile da ottenere con gli incroci in presenza di piante fucsia.
Pensa che i semi gialli e bianchi li presi proprio da bianche pure, nelle quali però erano avvenuti incroci che avevano portato la formazione di semi non con il carettere colore bianco o giallo screziato col fucsia.
 

nenasere

Giardinauta
ciao luis,anche io sarei interessata se li scambi...io pero' da darti ho talee di succulente o palle di cilcamino da piantare o semi di ortaggi vari.ciao serena
 

Luis 22

Giardinauta
ciao luis,anche io sarei interessata se li scambi...io pero' da darti ho talee di succulente o palle di cilcamino da piantare o semi di ortaggi vari.ciao serena

Certo, non ci sono problemi! Che talee hai?
Forse è meglio comunque scrivere tramite mp per non finire off-topic in questa discussione!

Per WhiteTulip invece: personalmente sarei interessato al Platycodon e ai Muscari, ma prima di tutto fammi sapere se sei interessata tu a queste belle di notte, considerando la precisazione che ho fatto prima!
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ah, mi sono dimenticato di chiederti: che colori ti interesserebbero? Immagino no il fucsia perchè avevo detto è il più comune e lo si trova dovunque.
 
Alto