• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di todi

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
devo davvero ringraziare :love: :love_4: chi mi ha consigliato Barni come vivaista. Dopo una pessima esperienza con le inglesi, una grandine che mi ha rovinato una magnifica augusta louise (poverina, adesso è pelata, speriamo in bene) la gialla bella di todi è la mia unica consolazione.
Sana, robusta, dopo nemmeno un mese ha messo fuori un bocciolo che si è trasformato in uno splendido fiore. Vi posto poi le foto!

piccolaermi

Giardinauta
:squint: perche' hai avuto una pessima esperienza con le inglesi?, stavo giusto pensando di acquistarne un paio per la mia piccola Parigi(il mio giardinetto!!) Aspetto notizie! Ciao:Saluto:

Ciao,
devo davvero ringraziare :love: :love_4: chi mi ha consigliato Barni come vivaista. Dopo una pessima esperienza con le inglesi, una grandine che mi ha rovinato una magnifica augusta louise (poverina, adesso è pelata, speriamo in bene) la gialla bella di todi è la mia unica consolazione.
Sana, robusta, dopo nemmeno un mese ha messo fuori un bocciolo che si è trasformato in uno splendido fiore. Vi posto poi le foto!

Anche la mia ( in terra al mare ) è un trionfo di fiori molto grandi e profumati. Ho scoperto che, almeno alla mia latitudine ( costa a Nord di Roma ), Bella di Todi gradisce maggiormente una forte luminosità con moderato sole ed un terreno umido. Altrettanto bella e profumata è Anna Fendi ( entrambe fanno parte del gruppo Le Toscane ) con un colore più acceso ed intenso e sfumature albicocca. Le concimo regolarmente con Osmocote per rose ed in autunno stallatico maturo anche come pacciamatura.
Tanti auguri per la tua.

S

scardan123

Guest
Barni è un grande, e la ragazza di nome Beatrice è incredibilmente gentile, anche con me che non faccio certo ordini da centinaia di iante stile parco pubblico. Tutte le loro piante hanno attecchito e sono diventate grandi e bellissime, in autunno tornerò a comprare da loro. Userò altri vivai -comunque validi come La Campanella- solo per le rose che Barni non ha in coltivazione.
E' un peccato che non elenchino sul sito le varietà che saranno disponibili a radice nuda, che sono molte più du quelle elencate adesso disponibili in vaso.

PS: se vuoi rose robustissime che col vento e la grandine sorridono indifferenti, vai sulle rugose. Ho preso una fila di 6-7 dagmar haarstrup che sono sempre in fiore, esposte a nord, sferzate dal vento, in un terreno pessimo perché ci stavano le fondamenta di un casotto in calcestruzzo.
E sono spettacolari, senza una sola foglia che non sia perfetta.

gianfra

Guru Giardinauta
Riguardo alle toscane di barni " che ve debbo di ??? " ne ho 4 Bontà delle cetonie sono riuscito a fotografare la Bella di Todi che ho ad alberetto . Questa primavera le cetonie c'hanno fatto nascita, prima comunione, matrimonio e post funerale ...pranzi luculliani !!!! ora finalmente mi sto gustando le ultime fioriture.
Mentre la B. di Todi è molto rigida come la Stile 800 e Dolce Luna, la Tamaro è più morbida ed un pò ricadente. Sono tutte delle belle rose . Come qualità la Campanella mi ha solo deluso con la Clementina Carbonieri ne avevo ordinate 2 in un gruppo di antiche, tutte le altre sono sopravvissute mentre loro due sono morte nel giro di pochi mesi... non hanno passato l'inverno. Penso che ci riproverò con quelle di Piedimonte. Riguardo alla qualità mi sono trovato molto vene con le radici nude de " Il Mondo delle Rose " come anche Cavina ( in vaso) fors'anche perchè tra l'acquisto ela messa a dimora è trascorso un giorno. Debbo dire che per nessuna di loro , compreso anche quelle del campanella ho ridotto le radici, così come arrivate sono state trapiantate.

Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le inglesi, ho avuto una pessima esperienza con rose di Austin: strawberry hills e dutch gold. Probabilmente non gli è piaciuta l'esposizione (sono a nord-est) che, come dice pirata, è invece ottima per la bella di todi. Quest'autunno anch'io ordinerò altre rose da Barni, questa Anna Fendi (dedicata alla stilista?) mi ispira.

Paola-Luna

Florello
anch'io con quelle smorfiose di inglesi non vado molto d'accordo.... La Molineux, dopo due anni travagliati, è passata a miglior vita poco più di un mese fa... Le altre insomma... così così Charlotte e Abraham Darby: fanno una bella fioritura ma poi fanno una faticaccia a riprendersi. E anche in quanto a vigoria, lasciano molto a desiderare. L.D. Braithwait invece, dopo due anni di tira e molla, quest'anno sembra cacciare bene... i fiori sono un po' piccoli però... Le uniche che vanno alla grande sono W. Shakespeare 2000 e The Pilgrim!
Comunque ho deciso: mai più inglesi! Il prossimo anno, credo anch'io che acquisterò "Le Toscane" di Barni

gianfra

Guru Giardinauta
Paola non essere catastrofica , debbo dire che la margareta da innesto del vivaio matteini di pistoia ho ottenuto un risultato magnifico dal primo anno e la debbo contenere sui 120 cm sia in altezza che in diametro se no si va molto di più ovvero la dovrei mettere isolata che sarebbe la soluzione migliore, ma non ho il coraggio di farlo per non sciuparla ; ho mmigliorato la situazione spostando la golden C. ora fiorisce e sta raggiungendo le sue giuste misure ( non è invasiva). Il vero handicap è questo clima che le costringe a fiorire in maniera mignon tutte o quasi o a fermarsi del tutto.

Paola-Luna

Florello
per Margareta intendi la Crown Princess Margareta????
Per quanto riguarda la fioritura mignon, a me accade con le fioriture successive alla prima, che in genere invece è bella e della dimensione giusta... Ad esempio la Pilgrim ha fatto delle super corolle di 8 cm.... mentre ora sono di 4-5 cm....

gianfra

Guru Giardinauta
Si intendo lei , ora con sto! caldo siamo al mignon ... anzi in piena pausa.. al 90 % . ultime fioriture Miss Wilmott e C.Coulomb e R. Missoni che per dimensioni eguagliano la Margareta specialmente la Colulomb un bellissimo cespuglione fitto .

Comunque qui siamo all'ultima spiaggia .... acacie olmi defoliano sembra l'autunno , ustioni su siepi : alloro , eleagnus ( atroci) camelie pure un limone ha preso una botta di calore gli ho dovuto fare un baldacchino a mitigare la temperatura e per fortuna si è ripreso N.B. l'errore è stato mettergli un pò troppo terriccio ( per Limoni) nel vaso che ha fatto da coibente per cui il compost di terra del vaso non dissipava il calore .

Alto